Un prete polacco tra i minatori
Dariusz Komierzynski è parroco di una piccolo paese in Piemonte vicino Pinerolo. Nella zona ci sono le miniere di talco della val Germanasca dove lavora una trentina di minatori polacchi. "Tra le iniziative che ho intenzione di avviare c'è anche la messa in lingua"


 
Don Dariusz Komierzynski
(ASI) - 8 gennaio 2007 - Da un mese è parroco di Villaretto, frazione di Roure, comune in provincia di Torino. E tra qualche settimana lo sarà anche dell'altra frazione di Castel del Bosco. Si chiama Dariusz Komierzynski, è polacco ed ha 42 anni. Gli è toccata una diocesi difficile, in una zona caratterizzata da una forte presenza valdese. "Mancano i libri liturgici e i sacerdoti - racconta - si tratta di riattivare tutto daccapo. A cominciare dalle messe e dalla catechesi per bambini e adulti".

Tra le iniziative in cantiere c'è anche quella della messa in polacco. "Me la hanno chiesta i miei connazionali incontrati in occasione delle feste di Natale - prosegue - ma la vorrebbero anche la ventina di famiglie polacche che vivono a Pinerolo, nonché la trentina di lavoratori che estraggono il talco nelle miniere della val Germanasca. Penso che al mio ritorno dalla Polonia a metà gennaio inizierò a celebrarne una ogni domenica pomeriggio".

Finora don Dariusz, ordinato nel 1989 dal vescovo Tokarczuk nella Diocesi Przemysl e poi parroco a Huta Komorowska, è stato utilizzato come "pronto soccorso" nella diocesi. Andava dove c'era bisogno. Ora deve affrontare i problemi gestionali di una vera parrocchia affidata alle sue cure.

"La vita del parroco nel pinerolese è molto diversa da quella cui ero abituato - conclude - in Polonia, ad esempio, ogni parrocchia ha l'obbligo di avere Internet. È lo strumento con il quale il vescovo comunica ordinariamente con i presbiteri. Qui le cose stanno diversamente. E poi, come dicevo prima, questa è una terra con profonde tradizioni valdesi, e i pochi sacerdoti cattolici sono per lo più anziani".

(8 gennaio 2007)

Andrea Gagliardi

http://www.stranieriinitalia.it/