PRIMO MAGGIO A MELFI

GIORNATA INTERNAZIONALE DI LOTTA DEI LAVORATORI

Volantino dei delegati di Melfi

 

Il primo maggio è la giornata in cui tutti i lavoratori si devono mobilitare per riaffermare la propria lotta contro lo sfruttamento padronale.

 

In questi giorni il più grande esempio di lotta per la dignità e l’identita dei lavoratori sta avvenendo a Melfi davanti stabilimenti della Fiat SATA.

 

E’ risaputo che la FIAT ha aperto lo stabilimento di Melfi a condizione che la possibilità di sfruttare fino all’osso gli operai non fosse discussa da nessuno. Per questo alla SATA i turni massacranti, la doppia battuta, la repressione di capi e capetti contro gli operai erano gli aspetti più evidenti della condizione di schiavitù in cui i padroni ci vogliono costringere.

 

Melfi è stato il laboratorio di sfruttamento dove si è sperimentato ciò che oggi diventa legge contro tutti i lavoratori. Perchè lì alla SATA tutti i contenuti della Legge 30 (Biagi) sono messi in pratica ormai da 10 anni!

 

A tutto questo gli operai stanchi di anni di soprusi hanno deciso di dare una risposta forte e concreta bloccando permanentemente la fabbrica giorno e notte. La risposta dei padroni Fiat e dei loro amici al governo è stata data a suon di manganellate della polizia.

 

Contro la repressione della polizia a difesa degli interessi dei padroni!

Contro le leggi antioperaie del governo.

Contro lo sfruttamento nelle fabbriche.

Per sostenere la lotta dei lavoratori di Melfi

Per sostenere tutte le lotte operaie

Per arginare l’offensiva dei padroni contro i Lavoratori

per rivendicare che le lotte degli operai Fiat (Arese, Mirafiori,Termini Imerese), dei lavoratori Autoferrotranvieri, dei lavoratori degli Appalti ferroviari e tutte le lotte più dure del presente e del passato non sono e non sono state selvagge, illegali, ingiuste ecc... ma la volontà collettiva di centinaia di migliaia di lavoratori a riaffermare la propria dignità e i propri diritti

 

Invitiamo i lavoratori di tutti i comparti produttivi e a prescindere dalla tessera di appartenenza politica e sindacale a ridare al primo maggio un profondo significato di lotta e di emancipazione operaia Sostenendo la lotta degli operai della FIAT partecipando da tutta Italia alla manifestazione che si terrà davanti ai cancelli della SATA a Melfi

 

W La lotta degli Operai Fiat di Melfi

 

Promuovono l’appello : Delegati RSU FIAT Sata di Melfi Barozzino Giovanni, Miniscalchi Orlando, Pasquale di Tolve, Pietro Orlandi, Emanuele De Nicola, Giorgia Calamita, Rosario Plandra, Antonio D’andrea, Antonio Gravinese, Michele Iacovera, Andrea Anobile, Donato Petrilli, Domenico Pignataro

 

 

RIPORTATO SU

 

LAVORO INFORMAZIONE 14, 1 MAGGIO 2004

Foglio di lotta e di organizzazione per le lavoratrici e i lavoratori a Parma

 

LavoroInformazione si propone come strumento che i lavoratori possono utilizzare per collegarsi e organizzarsi dal basso, indipendentemente da settore, categoria, contratto, tessera sindacale. L.i. vuole diffondere il punto di vista autonomo dei lavoratori, quello che i media locali e nazionali oscurano e negano perché sono sotto il diretto controllo (proprietà) della grande borghesia. Tutte/i possono collaborare, mettere in comune esperienze, analisi, episodi di lotta. Il collettivo di lavoratori che scrive L.i. si colloca a sinistra, dentro l’opposizione sociale, fuori da partiti, istituzioni, sindacati burocratici e “concertativi”.

L.i. sostiene la crescita dell’auto-organizzazione e dell’indipendenza politica dei lavoratori. Contro il potere padronale, per il potere operaio.

Mail-to:

 lavoroinformazioneparma@yahoo.it

. Sito web: www.geocities.com/lavoroinformazioneparma