index

16 gennaio 2006

SE 10 ANNI VI SEMBRAN POCHI…

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@associazionelavoratoripinerolesi.191.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

455: METALMECCANICI in LOTTA per il CONTRATTO ma non solo per qualche Euro in più.

Il contratto nazionale dei meccanici è scaduto da più di un anno e i padroni non vogliono riconoscere il giusto aumento salariale. I nostri stipendi hanno perso 250 euro al mese di potere d’acquisto, ma Confindustria ne offre solo 94,5 e pretende l’allungamento del contratto, il “ritocco” dei diritti sulla malattia, la riduzione delle ferie individuali, l’aumento della precarietà dei contratti di lavoro (ma non ne hanno ancora abbastanza?!). Ricordiamoci che il rinnovo riguarda solo gli aumenti economici e non questioni normative: questo vuol dire che i padroni stanno già da oggi  preparando il prossimo contratto e assaggiano il terreno.

Ma dal Piemonte alla Sicilia, passando per le Valli Olimpiche stanno ricevendo delle risposte adeguate dai lavoratori.

Speriamo che i Confederali facciano una riflessione su cosa ha portato la concertazione dal 1992 ad oggi: prepotenza per i padroni, povertà e ricatti per gli operai.

Ci preoccupa invece che il centrosinistra non dica assolutamente niente, su questa vicenda, preoccupato di inseguire i voti del centro e non scontrarsi con Montezemolo…

 

 Nei prossimi giorni se non si concluderà positivamente, con le lavoratrici, i lavoratori,  Fim e Fiom decideremo altre iniziative nel nostro territorio e nelle Vallate Olimpiche, dove per i Giochi non si sono lesinati miliardi mentre per il lavoro solo briciole.

fabbriche

 

>>>Ufficio vertenze: Martedì ore 18,00- 19.30.

>>>Manifattura: la UIL ha posto il veto sulla presenza di ALP all’assemblea tenuta sui corsi di formazione. Niente paura nei prossimi giorni faremo un volantino dove sarà scritto quello che volevamo dire in assemblea. Intanto grazie per la democrazia.

>>>I metalmeccanici delle valli Olimpiche si sono fatti vedere a Villar Informando i cittadini e turisti socializzando sulle nuove “rotonde olimpiche”.

>>> OMVP: La Direzione sembra intenzionata a chiudere il refettorio utilizzato dai lavoratori della ricottura e fucine che comporterebbe un notevole disagio ai lavoratori che lo utilizzano da oltre 30 anni per la refezione e le assemblee. Invitiamo la Direzione a ripensarci e investire risorse per questo locale, come da anni chiedono lavoratori e RSU.

 

>>> Legge di iniziativa popolare su scala mobile e pensioni : I sindacati di base e alcune forze politiche stanno mettendo a punto la raccolta di firme per due leggi di iniziativa popolare

1)      Ripristino della scala mobile.

2)      Ripristino delle pensioni ante riforma Dini.

In questi giorni la Cub deciderà se entrare nel comitato promotore come ha già fatto la R.d.B.

Nei prossimi giorni faremo un direttivo per discutere e decidere in merito.

 

Cosa dice ALP/Cub

Sabato 14 gennaio grandissima manifestazione a Milano delle donne per rompere il silenzio.

 

“Libertà di vivere che le donne rivendicano da sempre e che da qualche millennio viene repressa dalla paura maschile di vedere negata la propria divina titolarità alla detenzione del potere dall’unico potere in mano alla donna, quello di dare la vita.

…Questa paura genera frustrazione e ogni violenza diventa possibile:

dal consumo del corpo femminile allo stupro, dalla sessualità ridotta a sfogo all’incapacità di riconoscere le donne come soggetti “alla pari”, fino alla violenza estrema dell’uccisione….

 

Dal sito delle Comunità di Base Italiane.

(www.cdbitalia.it)

NASCE IL COMITATO NOTAV del Pinerolese e Valli Chisone e Germanasca.

ALP tra i promotori.

Assemblea di presentazione venerdi 20 gennaio presso il centro sociale di via lequio, ore 21.