index

28 novembre 2005

SE 10 ANNI VI SEMBRAN POCHI…

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@associazionelavoratoripinerolesi.191.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

450.Sciopero Generale.

         dei Metalmeccanici il 2 dicembre.

Declassato a ruolo marginale della vita sindacale e politica, il Contratto dei “Meca” si trascina stancamente e questo fa tristezza.

Chi ha vissuto i periodi belli si ricorda i tanti dibattiti anche durissimi sulla preparazione.

Chi non si ricorda degli scontri tra egualitarismo (Fim) e aumenti differenziati (Fiom), o le battaglie sulla riduzione degli orari. I partiti erano attenti e il Governo ancor di più perché il contratto dei “Meca” faceva storia.

Ora, se va bene, i lavoratori leggono qualcosa sui giornali, qualche rara assemblea, ma lo spirito è quello di finire in fretta sperando che non vengano svendute conquiste, come malattia…. Si aggiunga flessibilità, altre ore di straordinario obbligatorio… 

E’ ora di affiancare allo sciopero altre forme di lotta e disobbedienza, che riescano ad incidere maggiormente sull’immagine dei padroni, ma c’è bisogno anche di forme sindacali diverse, di esperienze nuove più coraggiose….

Ultime notizie

Militarizzata la Valle di Susa: Vergogna!!!

A maggior ragione andremo Venerdì a Venaus a portare la nostra solidarietà e il nostro appoggio alla lotta del popolo della Val Susa. Appuntamento presso la sede dell’ALP/Cub Venerdì alle ore 9.

Sempre Venerdì presso il Centro Sociale S.Lazzaro alle ore 21, una serata importante:

PERCHE’ NO TAV ? Con esperti della Val di Susa, per non farci imbrogliare dalle menzogne dei “Palazzi” del Governo, Regione, Provincia ecc. ecc.

 

Vedi retro

fabbriche

>>>Ufficio vertenze: Martedì ore 18,00- 19.30.

>>>La Sede dell’ALP/Cub rimarrà chiusa

Mercoledì 7 dicembre e Venerdì 9 dicembre

Per problemi gravi e urgenti lasciare un messaggio.

>>>Manifattura: Incontro sui corsi di formazione per le lavoratrici. Sono stati finanziati 3 percorsi formativi di 150 ore che si terranno nei centri formazione di Pinerolo, Villar e Perosa. ALP li ritiene strumenti utili per ricollocare le eccedenze da tempo denunciate, ma occorre che siano stabiliti dei criteri che evitino le discriminazioni e che valorizzino le persone che li frequentano, sia per la Manifattura sia per una eventuale ricollocazione. Siamo invece preoccupati della situazione delle fabbriche di Valle per il 2006, nelle quali si prevede riduzione di produzione (vedi Skf e Omvp). Non sarà  

facile chiedere di assumere quando c’è difficoltà a difendere l’esistente.

>>>Congresso Bancari della CUB (Cub/Sallca): venerdì 25 si è tenuto il congresso territoriale del Pinerolese, che ha discusso le problematiche della categoria, in preparazione al congresso dei bancari in programma a Torino a metà dicembre.

Cosa dice ALP/Cub

SCIPPO del TFR: rinvio al 2008 una decisione non negativa per i lavoratori. Le cause che hanno provocato lo slittamento sono la forte ostilità dei lavoratori a farsi scippare la liquidazione e lo scontro tra quanti vogliono mettere le mani sul nostro TFR: 13 Miliardi di Euro l’anno!! Singolare l’arrabbiatura dei vertici confederali che accusano il Governo di tagliare le pensioni ai lavoratori.

Le pensioni sono state tagliate dal Governo Dini e dal successivo accordo di Cgil-Cisl-Uil dopo che avevamo bloccato Berlusconi con uno sciopero generale nel 1994.

Il furto del TFR per i fondi integrativi sarà un ulteriore tappa per poi ridurre ulteriormente le pensioni già taglieggiate.

Dunque bisogna riprendere le iniziative per rilanciare la PREVIDENZA PUBBLICA.

retro