index

3 ottobre 2005

 

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@associazionelavoratoripinerolesi.191.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

442. FINANZIARIA:

E’ ORA DELLO SCIOPERO GENERALE.

Tutti si lamentano ma solo il sindacato di Base ha deciso, di dichiarare lo sciopero generale per

VENERDI’ 21 OTTOBRE 2005

Hanno sottoscritto la dichiarazione Cub e RdB, Cnl, il SULT il sindacato di base dei controllori di volo, Sincobas, Unicobas, Usi-Ait.

Nei prossimi giorni ci sarà un direttivo per discutere tutti assieme di contenuti e di metodo.

Noi siamo d’accordo con lo Slai Cobas Poste di Firenze che giudica positivi i tentativi di unità di azione di tutto il sindacato di base, che occorre ricostruire percorsi unitari nelle categorie (Poste). Sui contenuti non abbiamo niente da dire, ma per noi il percorso democratico delle decisioni deve essere ancora molto migliorato se non vogliamo riprodurre gli errori dei confederali.

UNA SERA CON NUTO REVELLI: moltissime persone e tante emozioni. Piacevole sorpresa la presenza di molti giovani, cosa che ci stimola a pensare ad altre iniziative come questa perchè

siamo in presenza non solo di una crescente povertà materiale frutto di un liberismo crescente ma anche di una grande povertà culturale frutto sia delle nostre televisioni (miss Italia, Isola dei famosi), ma anche del disimpegno della sinistra e del sindacato. Se pensiamo alla conquista delle 150 ore negli anni 70 e vediamo la situazione attuale dobbiamo concludere che assieme alla tutela sindacale c’è oggi un gran bisogno anche di interventi di natura culturale.

Lo faremo.

-------- * ---------* ----------*----------* -----------* ------

Sul retro: Le Primarie a Pinerolo dove e come.

        Se viene Bertinotti io vorrei…….

              di Enrico Lanza

i

notizie dalle fabbriche

>>Ufficio vertenze: Martedì ore 18,00- 19.30

>>>Sciopero meccanici:. L’esiguità delle richieste e l’assoluta mancanza di informazione sono le principali cause della scarsa partecipazione allo sciopero nelle fabbriche del Pinerolese. ALP/Cub nonostante le grandi differenze ha distribuito oltre 2000 volantini e dove ci siamo almeno si è discusso e detto alle persone che c’era lo sciopero.

La manifestazione di Torino non è stata grandiosa ma noi siamo d’accordo con quei lavoratori e la Fiom che sono andati sui binari di Porta Nuova.

Meschini Fim e Uilm nei loro atteggiamenti e nei loro commenti. Ma sono ancora dei Sindacati??….

>>>Scuola Contratto: Nessun aumento reale della retribuzione, solo il parziale recupero dell’inflazione:

48,34 euro mese per un impiegato con 35 anni di anzianità; 61,85 euro mese per un professore delle Medie con 20 anni di anzianità. Agli insegnanti inoltre, una “aggiunta” da 12,27 e 23,72 euro mese per l’impegno nell’introduzione delle novità.

 

Cosa dice ALP/Cub

SCIPPO del TFR: meno 13 !!!!

Entro la fine del 2005 ci sarà il decreto attuativo del governo su pensioni e tfr. da allora ci saranno 6 mesi di tempo per dire che la nostra liquidazione vogliamo tenercela e non vogliamo che vada a finire nei fondi integrativi di pensione.

In questo mese faremo le due assemblee territoriali a Perosa alla sala Lombardini e a Torre Pellice presso il circolo ARCI “Fare nait”. La prossima settimana daremo le date precise.

Maroni varerà il decreto nei prossimi giorni e nella finanziaria arriva la dote per un fondo di garanzia. Intanto dal 2000 al 2004 i fondi pensione hanno reso il 9,2%, mentre il TFR ha reso il 15,8%.

 Lo scrive il Sole-24ore, giornale della confindustria

 

retro

SABATO 8 OTTOBRE 2005 a Pinerolo dovrebbe arrivare Bertinotti oppure un altro dirigente di Rifondazione per le primarie dell’Unione. Ci sono dei foglietti sui quali scrivere le nostre priorità nel programma del centro sinistra. “IO VOGLIO”…….

Io vorrei a proposito di DEMOCRAZIA che assieme alla manifestazione contro il “Proporzionale” si eliminasse lo scandalo presente nel regolamento delle elezioni delle RSU che regala ai confederali, Fali e Ugl, il 33% dei posti a prescindere dal numero dei voti. ALP deve ottenere molti voti in più dei confederali per avere meno RSU.

Io vorrei che si ritirasse il decreto sullo scippo del TFR e dare avvio ad un confronto per rafforzare il sistema previdenziale pubblico per il suo carattere  universalistico e di solidarietà generazionale.

Io vorrei che ci fosse una seria politica di redistribuzione della ricchezza a favore di salari e pensioni massacrati in questi anni da una politica liberista e da una  concertazione a senso unico con il ripristino di un meccanismo automatico di recupero (si chiamava scala mobile).

Io vorrei che fosse cancellata la Legge Biagi che ha prodotto tanta precarietà e rivedere anche quelle decise dal Governo D’Alema ( il lavoro in affitto) e altre precarietà.

Io vorrei che si predisponesse una legge per il salario sociale per disoccupati e precari.

 

Enrico Lanza

 

GIOVEDI’ 13 OTTOBRE  ARCI- STRANAMORE-LEGA AMBIENTE

PROMUOVONO UNA SERATA SULLE “PRIMARIE” NELL’UNIONE

presso sede ARCI (nel cortile dell’ALP).

 

 

Come votare e dove votare il 16 Ottobre alle primarie                                  dell’Unione nel Pinerolese

 

Per votare occorre presentare il certificato elettorale, un documento d’identità, firmare un documento di sostegno all’Unione e versare un euro per le spese.

Si voterà nella giornata di Domenica 16 Ottobre dalle ore 8,00 alle 22,00.
Nel Pinerolese ci saranno 11 seggi
:

1

Pinerolo- Teatro sociale

Residenti a Pinerolo -Sezioni dal n°1 al 10

2

Pinerolo- Teatro sociale

Residenti a Pinerolo -Sezioni dal n°11 al 20

3

Pinerolo- Teatro sociale

Residenti a Pinerolo -Sezioni dal n°21 al 33

4

Pinerolo- Teatro sociale

Residenti a: San Secondo di Pinerolo, Prarostino, San Pietro Val Lemina, Osasco, Garzigliana, Macello, Buriasco, Roletto, Cantalupa, Frossasco,

5

Cumiana – Palazzo comunale

Residenti a: Cumiana

6

Perosa Argentina – Palazzo comunale

Residenti a: Perosa Argentina, Pomaretto, Perrero, Prali, Massello, Salza di Pinerolo, Roreto Chisone, Fenestrelle Pragelato, Usseaux.

7

Villar Perosa – Finestra sulle valli

Residenti a: Villar Perosa, Pinasca, Inverso Pinasca, Pramollo, San Germano Chisone, Porte

8

Torre Pellice – Centro anziani

Residenti a: Torre Pellice Villa Pellice, Bobbio Pellice, Angrogna

9

Luserna – Saletta d’arte dietro palazzo comunale

Residenti a: Luserna San Giovanni, Lusernetta, Rorà

10

Bricherasio – Salone scuola media

Residenti a: Bricherasio, Bibiana

11

Cavour – Salone Palazzetto dello sport

Cavour, Villafranca, Campiglione