10 novembre 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

 

352. Lavoratrici, lavoratori, disoccupati, studenti e pensionati del Pinerolese a Milano alla manifestazione del Sindacato di Base per lo Sciopero del 7 novembre.

Non erano i 50.000 previsti da Tiboni, ma sono arrivati da tutta Italia, organizzati "per passaparola" visto il silenzio degli organi d’informazione. In evidenza i lavoratori dell’amianto, penalizzati dalla Finanziaria, e i Vigili del Fuoco, che hanno denunciato il tentativo del Governo di militarizzare il corpo in nome della guerra al terrorismo. Gli interventi in Piazza del Duomo denunciano il tentativo di svuotare Previdenza e Sanità introducendo i "Fondi Integrativi".

Si taglia lo Stato Sociale e si aumentano le spese militari!

Presenti in piazza e in sciopero, accanto alla CUB, l’USI e lo SlaiCobas,

E’ la prima volta che nel Pinerolese ALP dichiara uno sciopero alternativo a quelli indetti dai Confederali. In particolare si è lavorato bene con i lavoratori a Villar e in PMT, intervenendo nelle assemblee e con una buona informazione. Il collettivo Poste invece non ha dichiarato lo sciopero, che è stato fatto da singoli militanti.

Anche le lavoratrici e i lavoratori del Circolo Culturale Stranamore hanno aderito allo sciopero del Sindacato di Base !!

A Milano erano presenti impiegati e operai della SKF Villar,Airasca, Avio, Mag. Prodotti, OMVP, Euroball, Sachs-ZF, PMT, Scuola, Poste, Enti Locali.

Le lotte continuano

per difendere il lavoro e i diritti.

 

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

>>>Ufficio vertenze: A partire dal mese di novembre Martedì dalle ore 18 alle ore 19

 

>>>Corcos: Sottoscrizione in solidarietà di Alessandro. Si è raccolto davanti ai cancelli. Continua la raccolta anche nelle altre fabbriche. Verifica entro il 21-11 con la Direzione per una soluzione.

 

>>>SKF AVIO: Firmato l’accordo che limita a 15 i lavoratori a zero ore. Per questi lavoratori ci saranno dei corsi di riqualificazione finalizzati alla rotazione.

Viene rinviata la mobilità.

 

>>>Elezioni RSU alle Poste e Scuola: invitiamo gli iscritti e i simpatizzanti a votare ALP e a rivitalizzare i collettivi, che sono la vita del sindacato di base.

 

>>>Giudice del Lavoro: Rinviata l’udienza in tribunale per contestare i provvedimenti disciplinari elargiti dalle Poste: la verità è che manca personale, si lavora male e tutti gli uffici sono intasati.

 

>>>Metalmeccanici. Riuscita la manifestazione dei metalmeccanici a Roma. della Fiom, organizzata contro l’accordo separato sul contratto firmato invece da Fim e Uilm. In questo accordo appare per la prima volta il fondo integrativo per la Sanità!!!

 

>>>Pensioni "Nel sistema a ripartizione, i mezzi necessari a mantenere in vita e in condizioni decenti chi non è più in grado di produrre sono prodotti dal lavoro di chi produce oggi. Grazie all'aumento della produttività, oggi la produzione di questi mezzi di esistenza richiede meno lavoro; perciò anche se c'è meno gente in età lavorativa, è comunque in grado di tenere in vita un numero maggiore di anziani (a una condizione implicita: che gli incrementi di produttività non finiscano tutti in profitti)."
Giovanni Mazzetti, Il pensionato furioso. Sfida all'ortodossia previdenziale (Bollati Boringhieri, pp. 108, € 12 euro).

 

>>>Formazione: Dopo la notevole partecipazione al corso sulla lettura busta paga è in preparazione un Direttivo allargato ai tutti i militanti sulle pensioni