29 settembre 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

346. Brevi scene dalla riforma Moratti

 

" I genitori di Marianna non sanno cosa fare il martedì, la bimba esce da scuola alle 13, l’alternativa è farle frequentare il corso di pittura ma costa troppo. Carlo si siede con compagni in mensa e tira fuori il suo panino. Il buono per la mensa è più che raddoppiato, i suoi non possono pagarlo. Luigino, 2 anno e 10 mesi, è la disperazione della sua maestra alla materna. Tutte le volte che gli deve cambiare il pannolino i suoi compagni di 6 anni ne approfittano per combinarne di tutti i colori. Da quando hanno abolito la mensa Teresa va a mangiare da zia Beppa il lunedì e il giovedì, mangia a casa da sola il martedì, il mercoledì la mamma le prepara... Quest’anno Francesco non andrà più nel laboratorio di informatica col suo amico Luca, invece farà esercizi di matematica. A Giovanni hanno tolto la maestra di francese. Le insegnerà inglese un’altra maestra che nel frattempo farà un breve corso per impararlo anche lei, per i bambini non è che serva di più. "Accomodatevi la Riforma vi attende, Insegnanti del I circolo

 

BREVI DALLE FABBRICHE

 

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

 

>>>Corcos: assemblee a Luserna per discutere e decidere iniziative su due problemi: licenziamento di Alessandro e situazione pesante in fabbrica. Appuntamenti: GIOVEDI’ 2 OTTOBRE, ore 19, presso la Saletta d’Arte.

LUNEDI’ 6 OTTOBRE, ore 19, Auditorium del Comune di Luserna.

 

>>>CISS: ALP e CGIL richiedono un incontro con la Direzione per quanto riguarda gli assistenti fisici per alunni disabili. Non sono stati pagati i TFR 2001 e 2002, chiarimenti su un corso per O.S.S., verifica della situazione dell’anno scolastico 2003-2004.

 

>>>Contratto BANCARI: assemblee separate e due piattaforme contrapposte, presentate l’una da CGIL-CISL-UIL-FALCRI (confederali) e l’altra da FABI-DIRCREDITO-SINFUB (autonomi).

Il Sindacato di Base, scelta la linea dell’astensione, presenta un O.D.G. dove richiede si proceda finalmente all’elezione delle RSU, cosa che in questo settore è ancora fantascienza.

 

>>>Licenziamento delegato FIOM della KAMI (ex Gabbie SKF): presidio organizzato dalla FIOM davanti ai cancelli della SKF di Airasca. Nutrita presenza delle forze dell’ordine, tra cui la DIGOS.

 

>>>Merlo-Tebaldini: 8 ottobre udienza dal Giudice del Lavoro di Pinerolo con chiamata in causa delle società KARMAK, SKF, OMVP. Oggetto:da febbraio i lavoratori non hanno ancora ricevuto il TFR.

 

>>>SKF Airasca: per la prima volta dopo anni la SKF applica la legge e accetta un rappresentante ALP a difesa di un lavoratore per una contestazione disciplinare.

 

>>>Marcia per la PACE Perugia-Assisi: partenza sabato 11 ottobre, ore 23, da piazza Fontana, Pinerolo. Prenotatevi!!! ALP integra il costo del viaggio.

>>>Contro-informazione: mentre all’ONU si discuteva su come combattere il terrorismo e su chi dovrà ricostruire l’economia dell’Iraq, il TG3 con la trasmissione "Report" spiegava come Americani e Inglesi hanno fatto "terrorismo" negli anni ‘60-’80 in Paesi come Indonesia, Salvador, Nicaragua, Cile, ecc.

Speriamo di non dover impugnare il licenziamento dei redattori di questo programma!!!

 

>>>SCUOLA Il 26 settembre è stata proclamata giornata nazionale di mobilitazione in difesa del tempo pieno e prolungato e di una scuola pubblica, laica e grattuita.

 

>>>Polonia- Slesia : voglion chiudere 4 pozzi di miniere di carbone. Si parla di 14.mila licenziamenti. I minatori occupano il 26 14 autostrade.