8 settembre 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

343. SCUOLA

Riprendono le iniziative e le eventuali forme di lotta contro l’abolizione del tempo pieno alle scuole elementari e del tempo prolungato alle medie inferiori (vedi circolare 58 emessa dal Ministero dell’Istruzione).

Il Coordinamento Nazionale per la difesa del tempo pieno alle elementari e del tempo prolungato alle medie inferiori, riunitosi a Bologna il 30 agosto, ha deciso di organizzare una giornata nazionale di mobilitazione; ha deciso inoltre di continuare la raccolta firme e di indire un Convegno Nazionale a Bologna nell'ultima settimana di novembre.

La Moratti, vista la mobilitazione dei mesi scorsi, ha emanato la circolare 58 che prevede la non formazione di classi a tempo pieno nelle elementari e a tempo prolungato nelle medie inferiori.

Il coordinamento invita i colleghi a bocciare nei collegi docenti ogni tipo di sperimentazione della Riforma e di continuare la raccolta firme.

Lunedì 8 settembre ore 17

assemblea su questi argomenti

La CUB SCUOLA di Torino, dopo la battaglia contro il decreto che portava le cattedre a 18 ore, minando la continuità didattica, ha riottenuto cattedre che sarebbero state tagliate: dove si osa nella lotta si ottengono dei risultati!

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

 

>>>SKF Villar OMVP: previsto calo. Fermati 2 forni in ricottura. 13 interinali a casa. comunicazione dati certi entro il 16 settembre. Personale taglio barre spostato in altri reparti (10 persone)

 

Villar TBU: maggiori garanzie di produzione, picco produttivo verso la fine anno legato a mercati USA e Cina. Prossime alcune assunzioni, anche se con orari particolari più alcune assunzioni di interinali e trasferimenti da altri settori SKF..

 

AVIO-Precisi: prevista crisi fino al 2005. 2 settimane di cassa questo mese. Situazione preoccupante per il versamento ai minimi.

 

Airasca HBU: calo OPEL del 20%. Per tutto il mese l’azienda "consiglia" ferie il venerdì, ma in alcuni reparti persiste lo straordinario… Prossimamente due nuove linee (Mitsubishi e ricambi). Scadenze contratti: interinali tra un mese, a termine per fine anno.

 

Airasca Mag. Prod.: situazione buona. Assunti una decina di interinali.

 

>>>Morto Sabattini: ex Segretario Generale della FIOM. Nell’80, coi 35 giorni della FIAT, non accetta che i lavoratori paghino la crisi con l’espulsione, sostenendo la rotazione. Fu sostenitore del referendum dei lavoratori prima degli accordi.

 

>>>KAMI: licenziato lo "scomodo" esperto FIOM. Sciopero in difesa del lavoratore riuscito bene. La FIOM annuncia un presidio e altre iniziative di lotta.

COSA DICE ALP…

Le crescenti difficoltà ad orientarsi nelle norme dell’attuale mercato del lavoro si fa sentire sul nostro ufficio vertenze! Dobbiamo ricominciare con la formazione, partendo dalle cose più basilari (busta paga, ecc.), per preparare militanti in grado di dare risposte immediate ai lavoratori.