25 agosto 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

 

LIBERO MERCATO

 

341. Mercato del lavoro

Porte aperte al supermarket della precarietà: la riforma Biagi è legge, varata ieri dal governo in via definitiva. Il "job on call" trasforma gli operai in lavoratori-squillo, sempre a disposizione dell'imprenditore e in attesa di una sua chiamata per recarsi al lavoro. Con il preavviso di una sola giornata. Lo "staff leasing" permette l'affitto a vita di intere squadre di addetti, mentre il part time viene elasticizzato: il datore di lavoro può cambiare i turni di settimana in settimana, e qualsiasi programmazione di attività extralavorative - o la possibilità di avere un altro contratto per integrare lo stipendio - diventa un "lusso" di pochi. Tra le novità, anche il "job sharing", uno stesso posto di lavoro diviso in due, impraticabile come la vita quotidiana dei gemelli siamesi. Gestione condivisa degli orari, ma bisognerà anche mettersi d'accordo sul voto per l'elezione dei delegati sindacali: i due lavoratori infatti non avranno due voti, ma solo uno, da dividere (non si sa come) metà ciascuno. Se uno di loro deciderà di rescindere il contratto, perderà il posto anche l'altro. I sindacati si occuperanno di collocamento e certificazione dei rapporti di lavoro, trasformandosi in società di servizio e dicendo addio al ruolo di conflittualità e di rappresentanza diretta dei lavoratori. (continua)
Iniziamo a parlare di questo problema, dovremo analizzarlo attentamente perché riguarda anche i nuovi contratti.

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

 

 

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

 

>>>ISEE: La documentazione sui redditi per avere riduzione di tariffe e tasse scolastiche, esenzioni tiket e altre riduzioni la prepara il nostro gruppo fiscale negli orari di apertura della sede. Non si prenota ma se date un colpo di telefono per la documentazione da portare è meglio.

 

>>>Pensioni: di nuovo all’ordine del giorno, naturalmente facendo un unico calderone per evidenziare il passivo dell’INPS: Si mettono insieme alla previdenza la spesa per il milione al mese agli indigenti, gli assegni per gli invalidi civili, le pensioni sociali e le pensioni /ante 1898) per i coltivatori diretti ecc, infine la CIG e la mobilità. Togliendo queste voci i conti INPS tornano, perciò dobbiamo batterci fra l’altro per la separazione dell’assistenza( a carico dello Stato ) e della previdenza, compito dell’INPS. Le reazioni di chi ha dovuto lavorare in questi mesi in condizioni tropicali (nelle fabbriche si è lavorato con 38-40 gradi e oltre) sono prevedibili. Il solo pensiero di allungare di altri 5 anni il lavoro con queste condizioni è demenziale. I lavoratori hanno ancora in mente la lotta per difendere i 35 anni….

 

>>>Direttivo prossimo venturo: si dovrà parlare delle recenti elezioni RSU alla SKF , della situazione delle fabbriche (licenziamento alla Corcos, ricorsi al giudice per Merlo e Tebaldini e altre piccole realtà. In SKF: Avio eccedenti, OMVP eccedenza impiegati, PMT diritti e regole. Infine dopo questa calda estate delle condizioni ambientali e delle ferie.

L’ufficio Vertenze chiede collaborazione per reggere il crescente carico di lavoro.

 

CHE COSA DICE ALP-CUB

Ci prepariamo per la marcia Perugia –Assisi del 12 ottobre, insieme al Pinerolo Social Forum. Chi è interessato lo faccia sapere.