28 luglio 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

 

LIBERO MERCATO

 

 

 

339. Difesa di quale lavoro?

I carrozzieri francesi sono preoccupati. Dall'inizio dell'anno il lavoro è diminuito del 30 per cento. D'accordo, l'inverno è stato meno freddo del solito: meno gelo e quindi meno incidenti. Ma la verità sarebbe un'altra. Il governo di Jean-Pierre Raffarin, sotto la spinta del presidente Jacques Chirac, ha deciso di applicare con maggiore severità

il codice della strada e il meccanismo della patente a punti. E a metà luglio sono arrivati i primi dati: in un anno le multe per eccesso di velocità sono salite del 31,5 per cento e quelle per guida in stato di ebbrezza del 32 per cento. Così gli incidenti sono diminuiti: meno 18,5 per cento di morti. Michel Parizot, presidente del Groupement Natianal

des Carrossiers-Réparateurs, associazione dei carrozzieri indipendenti, è rassegnato: "Come cittadino non posso che rallegrarmi di vedere meno morti sulle strade, ma meno incidenti vuoi dire meno lavoro per noi. Come sindacalista mi trovo di fronte a un cambiamento epocale: quante piccole officine saranno costrette a chiudere?". L'associazione è in subbuglio: c'è chi chiede aiuti al governo e minaccia manifestazioni di piazza ma c'è perfino chi si spinge a chiedere meno controlli... Parizot frena: "È inconcepibile. Però una soluzione va trovata. Siamo troppi. E poi i tempi di riparazione sono diminuiti grazie allo sviluppo delle tecnologie". Certo quello che accade a Parigi è un segnale anche per l'Italia: il ministro Pietro Lunardi è avvisato: sarà dura scalfire i carrozzieri. ( VENERDì DI REPUBBLICA)

BUONE FERIE

La sede dell’ALP chiude dal 7 al 21 agosto

Per questioni gravi e urgenti lasciare un messaggio con il vostro numero di telefono e vi contatteremo

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

 

 

 

 

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

 

>>>Luzenac: Avvicendamento al vertice: va via l’amministratore delegato Ing. Salina, subentra l’ing. Milani.

 

>>>CORCOS: sul licenziamento impugnato da ALP-CUB solidarietà dei compagni di lavoro: si raccolgono firme da consegnare alla direzione e si pensa ad altre forme di solidarietà.

 

>>>POSTE: firmato Contratto in linea con la politica di sacrifici dei lavoratori: ieri per risanare l’azienda, oggi per lanciarla in borsa e renderla appetibili ai nuovi padroni. Nelle assemblee il solito metodo per le votazioni: a tempo scaduto quando la maggior parte è già via… tanto da farle sembrare una farsa. Ormai è una norma.

 

>>>Contratto Alimentaristi: Altro bidone per le ferie. Si aumenta la flessibilità e come i meccanici si crea il fondo per la sanità complementare….

 

>>>SKF PREMIO: Alcuni suggerimenti

1- Suggeriamo caldamente a tutti i lavoratori di chiedere ai confederali che hanno firmato l’accordo, nelle prossime assemblee, di fornire le spiegazioni su come mai si sono persi tutti questi soldi nel premio riferito al 2002.

 

2- In questi mesi molti lavoratori sono stati trasferiti ma non c’è un criterio scritto su quale premio devono prendere: dello stabilimento d’origine o di quello d’arrivo? O altre cose strane.

 

>>>VERTENZE: la Cooperativa Quadrifoglio e la Patrigest non si sono presentati alla conciliazione: si andrà dal Giudice.

Anche per le Poste non c’è stata Conciliazione e pensiamo di portare la vertenza dal Giudice del Lavoro.