21 luglio 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

 

LIBERO MERCATO

 

 

 

 

338. Blackout elettrico & C.

In questo triste panorama non c'è da meravigliarsi che non esista neppure un progetto teorico di risparmio energetico che pure potrebbe evitare di costruire nuove centrali e potrebbe rendere meno inquinanti quelle esistenti. Secondo uno studio pubblicato nel 1999 dall'ANPA, agenzia nazionale per la protezione dell'ambiente, utilizzando le apparecchiature più efficienti presenti sul mercato si potrebbe risparmiare il 46% dei consumi elettrici. Quindi un piano di risparmio energetico realistico porterebbe ad una diminuzione dei consumi nel giro di pochi anni... Ma evidentemente questo cozzerebbe con i progetti delle lobby energetiche per le quali gli sprechi sono una manna!

Insomma, di fronte al caldo da effetto serra e ai black out pilotati occorre pensare ad una politica energetica fondata sul risparmio energetico e le energie alternative rinnovabili e a basso o nullo impatto ambientale. E invece, incredibilmente, dalla melma della politica e degli affari rispuntano carbone e addirittura il nucleare...

M.Z.umanità nova

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

 

 

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19. Cresce l’utenza: l’impressione è che sul territorio la situazione dei diritti del lavoro stia precipitando. Mancano militanti per poter seguire tutti i casi che si presentano.

 

>>> POSTE: Firmato il Contratto: Si aggiunge flessibilità, per i nuovi assunti meno ferie e soldi

 

>>>SKF Premio: persa quota enorme di soldi rispetto all’anno scorso. Airasca HBU perde 600 euro, Mag. Prodotti 500 euro, Avio-Precisi 700 euro, Villar TBU 350 euro, OMVP 400 euro.

 

Il premio deve essere chiaro, con obiettivi verificabili e deve tenere conto di quanto danno i lavoratori, non di quanto devono intascare gli azionisti.

 

>>>La sede ALP chiusa dal 7 al 21 agosto: per le urgenze funzionerà la segreteria telefonica.

 

>>>Mais transgenico nel Pinerolese: incontro "L’alternativa c’è ed è possibile". lunedì 21 luglio, ore 21.00, al centro sociale di via Lequio a

>>>DPEF Il Dpef "non ci convince, ma parlare di sciopero è prematuro", ha detto Epifani "non contiene strategie per lo sviluppo", ma prima dello sciopero il sindacato "ha diversi strumenti" per contrastare l’esecutivo. "Si vedrà con la prossima legge finanziaria quale sarà la reale politica del governo, poi decideremo". Occhio alle pensioni……

COSA DICE ALP…

Il disagio e la precarietà tra chi lavora si evidenziano in questo periodo con decine di lavoratori che ci contattano, per stipendi non pagati, molto lavoro in nero, licenziamenti, spinta a dimissioni. I padroni invece si sentono molto protetti e intoccabili. Il modello Previti Berlusconi fa scuola. Noi pensiamo che un sindacato di base ed indipendente debba comunque sempre tutelare le lavoratrici ed i lavoratori a partire da un provvedimento disciplinare, un accordo ingiusto, intimidazioni, fino al licenziamento. I lavoratori hanno bisogno di sapere che c’è qualcuno che li difende, che è nonostante tutto dalla loro parte.

 

Settimana intensa per le vertenze:

Patrigest- Imgo (ex Gorla-ex LSU)- Poste

Merlo Tebaldini - Rinaldi di Beinasco e molte altre che non citiamo per evitare ripercussioni sui lavoratori.