14 luglio 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

 

LIBERO MERCATO

 

 

337. L'ottimista scommette su ripresa e riforme da gennaio. Ma se sbaglia è crisi.

Fino alla fine della legislatura. Inflessibile ai venti di crisi, Silvio Berlusconi è persuaso di soggiornare a palazzo Chigi almeno fino alle prossime elezioni politiche: e lo dimostra la sicurezza che ostenta di fronte alle difficoltà estive della sua maggioranza. Il cavaliere ha dalla sua il fatto che nessuno dei coinquilini della Casa delle Libertà ha alternative alla sua leadership, ma forse è anche il suo punto debole, dato che lo rende non solo padrone, ma anche prigioniero della litigiosità dei condomini e del fatto che non lo lasceranno mai libero di fuggire, ad esempio verso il Quirinale. Oggi come nel `94, l'unico che potrebbe davvero far scoppiare la crisi è Umberto Bossi. Se il senatur fiutasse l'insostenibilità del governo, potrebbe davvero anticipare tutti sfilandosi: resterebbe sì la maggioranza parlamentare, ma sarebbe ugualmente crisi. Più che alla poltrona, però, Bossi è attaccato alla devolution: e Berlusconi resta il solo che può garantirla.
Cosimo Rossi- "Il Manifesto" 11-07

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

 

 

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

 

>>> Gruppo fiscale: Ci sono ancora alcuni 730 da ritirare. Fatelo subito !!!

 

SKF elezioni per le RSU

Buon risultato, il solito gioco del 33% riservato ai confederali ha falsato le nomine.

TBU Villar: ALPCUB 34 (1 RSU e 1 RLS),

Fim 3 (1 RSU) + 1 impiegato.

 

OMVP: ALPCUB 148 (1RSU), UILM 60 (1), FIOM 67 (1 RSU + 1 nominata + RLS), FALI-FIM 186 (2 RSU + 2 nominate + impiegato).

 

AVIO: 3 RSU FIOM (circa 200 voti), 3 RSU FALI-FIM (circa 140 voti). Fra gli impiegati, la candidata ALPCUB nella Fiom ha preso 15 voti.

 

Airasca: HBU: 4 FALI-FIM, 2 FIOM, 1 UILM.

ALPCUB (all’esordio in uno stabilimento difficile) 38 voti.

 

Magazzino Prodotti: 21 UILM (1), 38 FALI (1+1 impiegato), 20 FIOM (il candidato ALPCUB nella Fiom fuori per un voto). Cresce il dissenso.

 

>>>Luzenac, Assemblee il 23 luglio. Turn-over di una parte dei minatori polacchi.

 

>>>WELFARE: Il 10-11-12 luglio si riuniscono a Varese (Villa Ponti) i ministri europei del Welfare, ministri impegnati a smantellare lo stato sociale.

 

>>>Teheran: città vietata agli studenti.
Proibite le manifestazioni, chiusi alcuni campus, rinviati gli esami a settembre. Così il regime iraniano di fronte alle intenzioni di commemorare i cortei studenteschi del 1999.

>>>COOP Inaugurata la coop di Pinasca con 25 dipendenti. I nuovi: contratti a termine e part time; i vecchi: soci-lavoratori. Ricordiamo che a fine marzo 2001 l’allora governo di "sinistra", prima di dimettersi, fece un ultimo regalo ai padroni della cooperazione: la legge sulle condizioni del socio-lavoratore delle cooperative, che esclude in modo esplicito la possibilità del suo reintegro sul posto di lavoro, anche in caso di licenziamento illegittimo.

Ma intanto il tribunale del lavoro di Bologna decide il reintegro sul lavoro dei lavoratori della residenza "I Platani" (BO), licenziati ingiustamente. Importante risultato in un ambito contrattuale che non prevede l’art.18.

>>>FIAT si gioca la sua ultima carta: se questa scommessa viene perduta non ci saranno alternative, a meno dell’intervento diretto nel capitale Fiat con una nazionalizzazione improbabile, in barba a tutte le leggi comunitarie.