17 giugno 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

 

 

LIBERO MERCATO

 

333. REFERENDUM

Con le iniziative messe in piedi, dai volantinaggi ai presìdi con la FIOM davanti alle principali fabbriche del Pinerolese, abbiamo cercato di spiegare ai lavoratori il reale significato dei referendum di domenica e lunedì scorsi.

È stato un compito difficile, perché abbiamo lavorato in un clima di generale disinformazione, alimentata da chi vuol decidere dei diritti degli altri senza neanche consultarli. È un’abitudine che abbiamo visto praticare anche in fabbrica con l’ultimo contratto metalmeccanici, firmato da chi non rappresenta la maggioranza dei lavoratori. Con i referendum si trattava di difendere diritti molto semplici (non essere licenziati per un capriccio e potersi opporre all’installazione di un elettrodotto nel giardino di casa), ma chi aveva interessi contrari li ha fatti valere nel peggiore dei modi: mischiando le carte ed imbrogliando con argomentazioni molto fantasiose.

Nonostante il non raggiungimento del quorum, riteniamo importante il nostro ruolo di controinformazione, tanto più in una stagione che vedrà moltiplicarsi gli attacchi ai lavoratori ed alle fasce più deboli della società.

Primi dati sui votanti in zona:

pomaretto 43,7 ;perosa 36,6 ;none 32,9

pinerolo 30,7 ;inverso pinasca 42,3

s.germano 33,6 ;perrero 33.3

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

>>> 730/BollettinoICI: ritirare dopo il 15 giugno.

>>>SKF - Elezioni RSU: Dopo la contestazione dei lavoratori nelle assemblee al contratto meccanici firmato da FIM-UILM-FALI, la FIOM negli stabilimenti del nord e FIM-FALI in quelli del sud e ai TBU Villar aprono la procedura per le elezioni RSU.

ALP raccoglie le firme per la presentazione delle proprie liste.

>>>Elezioni FIAT:

Arese: grande affermazione del sindacato di base. Slai-Cobas primo sindacato (37%); FLMU-CUB raddoppia i voti (+11%) e ottiene il 21,5%.

Pomigliano: il sindacato di base denuncia comportamenti illeciti dell’azienda per favorire i "sindacati graditi".

>>>Crisi FIAT: Mobilità nei vari stabilimenti per 2900 operai. A Termini Imerese cassa integrazione fino a settembre.

>>>Luzenac Si è svolto un incontro del cdf con la direzione. Annunciata chiusura ufficio commerciale. Prospettive ? Rinvio a settembre nella riunione centrale per gli investimenti del gruppo.

>>>"Parole nel Silenzio": fino al 29 giugno lo spettacolo di "Assemblea Teatro" alla miniera Paola (Prali), suggestivo momento di riflessione sulle condizioni dei minatori di un tempo.Venerdì-sabato-domenica.

ALP invita i propri iscritti a partecipare: se riusciamo a fare un gruppo, ALP integra metà del biglietto d’ingresso (5 Euro invece di 10).

>>>Sciopero della fame: ex interinale della Whirlpool attua la protesta per il reintegro sul posto di lavoro. La CUB chiede la trasformazione dei contratti a termine in assunzioni a tempo indeterminato.