3 giugno 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

 

 

LIBERO MERCATO

 

331. Altra ragione per dire NO al contratto metalmeccanici di FIM e UILM:

Perché, con l’introduzione dell’assistenza sanitaria complementare, punta a costituire un nuovo fondo pagato dai lavoratori, con il rischio dell’abbandono del sistema sanitario pubblico come diritto universale.

Dopo aver indebolito il sistema pensionistico pubblico per costituire i fondi privati (vedi COMETA), ora si punta anche sulla sanità privata, accettando il ridimensionamento di quella pubblica.

La salute diventa una merce con cui fare affari, non più un diritto per tutti!

Inoltre FIM e UILM continuano a non far decidere i lavoratori e firmano il contratto non perché legittimati democraticamente da essi, ma perché chiamati dai padroni a rappresentare i lavoratori.Il sistema, basato sul silenzio assenso, con cui CISL e UIL consulteranno i lavoratori? Una scheda con cui si dovrà approvare o meno il contratto. Alcuni dicono che chi non approverà il contratto non godrà dei benefici (!?). FALSO!! Queste voci ignorano che il contratto nazionale di categoria ha valore universale, cioè per tutti i lavoratori di quel settore.Non dobbiamo quindi aver paura a manifestare il nostro parere contrario a questo contratto.

NO al contratto bidone!

SI’ all’ESTENSIONE dei DIRITTI

Vota due volte SI’ ai REFERENDUM del 15e 16 giugno

per l’art. 18 e contro l’elettrosmog.

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

>>>Scuola- Lotte contro la Riforma Moratti di insegnanti. Occupazioni in varie scuole. Vedi http://www.cub.it/htm-SCUOLA-att/attualita.htm

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

>>> 730/BollettinoICI: ritirare dopo il 15 giugno

>>>PMT (ex Beloit):Volantino del collettivo ALP e lavoratori che esprime il netto dissenso sul contratto separato firmato da Fim e Uilm…"non smetteremo di lottare per riprenderci almeno in parte ciò che anni di concertazione e questo accordo separato ci hanno scippato…"

>>>Poste: Passa la proposta ALP per una forte iniziativa di lotta in tutta la filiale di Pinerolo contro le impossibili condizioni di lavoro.

>>>Industria italiana a rilento: la relazione del Governatore della Banca d’Italia Fazio non piace alla Confindustria. La produzione industriale tra il 97 e il 2002 è aumentata in Italia del 3% contro 14% dell’area dell’Euro. Tra le ricette più flessibilità e taglio delle pensioni………

>>>15.000 contro il TAV (Treno ad Alta Velocità): il 31 maggio in Val di Susa grande partecipazione popolare organizzata in comitati spontanei, che annunciano altre battaglie contro un progetto costoso ed inutile.

>>>Assemblea pubblica con Don VITALIANO Martedì 10 giugno, ore 20,45, all’auditorium del Liceo Scientifico, dibattito sui DIRITTI NEGATI a partire dall’esperienza di Don Vitaliano della Sala e proiezione del filmato "Da Genova a Firenze".

>>>Pinerolese Social Forum:Plenaria5 giugno.

>>>CINEFORUM per l’ART 18: al circolo "Stranamore" (via Bignone 89).

Giovedì 5 giugno, ore 21, il film "Paul, Mick e gli altri" di Ken Loach.

>>>Evian-G8: domenica 1° giugno assediato dalla polizia l’Usine, centro d’informazione anti-G8 a Ginevra. Gli attivisti sono stati caricati durante l’irruzione, che ha visto controlli e perquisizioni, finchè un "ordine dall’alto" ha fatto desistere la polizia e tornare al lavoro gli attivis