5 maggio 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

 

327. Metalmeccanici: altro contratto separato?
Fim e Uilm pronte a firmare il contratto dei metalmeccanici. La Fiom dice no. Si va verso il secondo contratto separato consecutivo dei metalmeccanici. Federmeccanica e Fim-Uilm sono a un passo da un'intesa che escluderà la Fiom. A giorni si andrà alla stretta finale sul salario, l'inquadramento e la normativa sui lavori atipici, mentre su formazione, orari ed enti bilaterali c'è già piena intesa.

Il nuovo contratto separato prevede enti bilaterali, finanziati dalle aziende, che si preparano a sostituire il sindacato su assunzioni e diritti.

Per l'orario passerà la proposta di Federmeccanica di cancellare il tetto dell'orario settimanale.

Su precarietà e atipici c’è un’accelerazione (vedi deleghe del governo, dal job on call al job sharing). Sul salario aumenti del 4,3% (68 euro al quinto livello, 50 al terzo) e qualcosina in più solo anticipando parte degli aumenti del prossimo biennio! Fim e Uilm avevano chiesto 92 euro, ma confermano ottimismo e soddisfazione. La Fiom precisa che continuerà a sostenere le proprie rivendicazioni: aumento di 136 euro uguale per tutti e stabilizzazione del rapporto di lavoro per i precari.

Sara’ convocato il collettivo dei meccanici ALP per decidere le iniziative per contratto e art.18.

BREVI DALLE FABBRICHE

>>>Ufficio vertenze: mercoledì dalle 18 alle 19.

>>> 730: Continua il servizio fiscale fino al 30-05

>>> Merlo-Tebaldini: il legale di ALP ha scritto a SKF e Merlo Tebaldini: se entro questa settimana non ci saranno risposte certe si ricorrerà al giudice per il pagamento del TFR.

>>>SKF OMVP-TBU: ALP denuncia attacchi intimidatori verso i lavoratori. Se ciò continuerà siamo pronti a dichiarare sciopero per riportare serenità, dignità e giustizia sul posto di lavoro.

>>>Congresso Nazionale CUB: a Rimini dal 9 all’11 maggio.

>>> MAY-DAY: il 1° maggio a Milano in 100.000 alla grande giornata di festa e di lotta di giovani del "precariato sociale" per reclamare tempo, reddito, diritti.

>>>Incontro pubblico: Un’altra Colombia è possibile martedì 13 al Centro Sociale di via Lequio a Pinerolo, ore 21.00.

Cosa dice ALP…

Si rivede il 1° MAGGIO a Pinerolo col vivace e nutrito presidio di ALP e Social Forum in piazza Cavour, con percussioni dal vivo e lungo striscione per la pace, i contratti e l’art. 18 per tutti. Il momento comunitario di festa è proseguito con un grande pranzo autogestito a Stranamore. Un bel momento di condivisione di esperienze con molti giovani. Perché non farne un appuntamento fisso per Pinerolo?

****** ******

Proseguono le iniziative per estendere l’art.18.

La prima cosa da fare è di parlarne per battere la logica di oscuramento portata avanti da tutti.

Costruiamo i COMITATI PER IL SI

in tutti i luoghi di lavoro.