21 aprile 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

325. pensieri per 25 aprile e 1°maggio

Dobbiamo operare per la ricostruzione dell’unità di classe in senso stretto.

L’offensiva del padronato punta alla disarticolazione e alla frantumazione della classe in una situazione in cui circa un terzo della forza lavoro è oggi priva di tutele sindacali, l’azione sindacale si è in larga parte limitata alla tutela dei lavoratori "garantiti". Questo rappresenta una formidabile arma di ricatto usata dal padronato per peggiorare le condizioni di tutti i lavoratori. La lotta contro la precarizzazione del lavoro non è quindi un problema che riguarda i precari ma il principale problema politico e sindacale per tutto il mondo del lavoro. Questo mondo, che spesso risulta quasi invisibile, va scandagliato e conosciuto, valorizzando pienamente lo strumento dell’inchiesta. Come negli anni ’60 la ricomposizione tra operai qualificati e operai dequalificati fu decisivo per l’apertura del ciclo di lotte del 69, oggi questo tema si pone nella ricomposizione tra lavoro precario e lavoro "garantito". Per questo è centrale la nostra iniziativa per l’estensione dell’articolo 18 e questo deve coniugarsi con una più generale proposta che estenda a tutto il lavoro – in qualsiasi forma giuridica venga prestato – le tutele proprie del lavoro dipendente strettamente inteso. La lotta alla legge razzista Bossi – Fini è parte integrante di questo percorso; decisiva è la parificazione dei diritti tra lavoratori immigrati e quelli italiani.

PaoloFerrero (Direzione PRC)

Stesso lavoro stessi diritti:

VOTA SI al referendum sull’art.18

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

>>>Direttivo alp: 24 aprile ore 20.30

>>>Uff. Vertenze:mercoledì dalle 18 alle 19.

>>> 730: servizio fiscale 730 – ICI - Unico

dal 28 aprile al 30 maggio.

>>> ART.18 invito a formare i comitati nelle fabbriche e sul territorio. (val chisone- val pellice- pinerolo-pianura)

>>>SKF Avio: cig per 17 giorni fino a giugno. Preoccupazioni per il secondo semestre.

>>>Boge : incontro per apertura procedura mobilità.

>>>Merlo Tebaldini: Dopo il passaggio alla Karmak con una grave perdita salariale, i lavoratori rischiano di perdere il TFR !!

Ci prepariamo per ricorrere al Giudice

>>>25 Aprile: ALP invita alle manifestazioni. Difendiamo la costituzione nata dalla resistenza e allarghiamo i diritti.

>>>Primo maggio: due possibilità

1) a Milano May Day contro la precarietà (vedi sito cub) se qualche giovane vuole andare alp rimborsa il viaggio.

2) A Pinerolo ore 10 presidio con musica in piazza Cavour e poi pranzo al sacco a Stranamore prenotare e portare pane e vino

>>>CUBA

Fidel cade nella tragedia, se ricorre alla pena di morte, una persistenza barbara che nessuna emergenza può giustificare in uno stato moderno. chiediamo la fine del partito unico, il rispetto dei diritti umani, la democratizzazione di Cuba.

Cosa dice ALPCUB

La nostra associazione deve pensare ad un grande lavoro di crescita dei militanti. Questo è il migliore modo per fare "Mutuo Soccorso" cioè lavorare per avere dei militanti che sono motivati e in grado di "soccorrere" in particolare chi è più in difficoltà. E oggi mancano tante cose, tranne le persone che sono in difficoltà.