10 marzo 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

319. ATTACCHERANNO COMUNQUE!!!(?)

Dalla relazione al Consiglio di Sicurezza dell’ONU di Blix, ispettore ONU in Iraq:

"L’Iraq ha accettato che i missili Al Samud 2 e tutti i materiali associati venissero distrutti e ha iniziato questo processo sotto la nostra supervisione. La distruzione ha preso in considerazione passi fondamentali del disarmo. Questo è il primo passo importante dalla metà degli anni 90. Per completare il nostro lavoro non ci vorranno anni, ma solo alcuni mesi".

Bush invece ripete che la guerra gli USA la faranno comunque, con o senza ONU o comunità internazionale. Se si adeguano bene, altrimenti diventano irrilevanti…e USA GB e Spagna lanciano un ultimatum all’Iraq per il 17 marzo.

Francia, Russia, Germania e Cina non si vogliono adeguare e non accettano l’ultimatum. L’Italia per ora tace…

Intanto sabato scorso la manifestazione nazionale per la pace a Camp Darby, ha confermato il NO di gran parte dell’opinione pubblica a questo conflitto.

Presente anche un gruppo da Pinerolo.

 

DIRITTI IN PILLOLE…

Statuto dei Lavoratori: art.14. Il diritto di costituire associazioni sindacali, di aderirvi e di svolgere attività sindacale, è garantito a tutti i lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro

Continua intanto la mobilitazione contro la guerra: INIZIATIVA NAZIONALE SABATO 8 a CAMP DARBY, per manifestare contro l’avvio delle operazioni militari in l’IRAQ.

Da Pinerolo si prevede un pullman,si parte alle 8 dal parcheggio del Liceo Scientifico.

Prenotazioni presso ALP:0121-321729

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

>>>Ufficio Vertenze mercoledì 18-19

>>> SKF Airasca HBU: il cliente Volvo si lamenta del prodotto del canale 35 e i lavoratori subiscono lavate di testa dai superiori, con minacce di "licenziamento" agli interinali e di cassa integrazione agli altri.

ALP ha impugnato i provvedimenti disciplinari.

>>>SKF Avio: Sciopero per un lavoratore non confermato. I compagni di lavoro intervengono per dire che ha sempre fatto bene il suo lavoro.

Perché allora non è stato confermato?

>>> Incontro SACHS-ZF: Passi in avanti ma non basta ancora per firmare: non ci sono garanzie precise per il rientro in fabbrica di tutti i lavoratori. Crescono gli eccedenti ora sono 60!!!

>>> SCUOLA: SCIOPERO il 24 marzo

>>>DELIBERA della Commissione di Garanzia sullo sciopero: in relazione alla proclamazione dello sciopero generale contro la guerra non si applica il normale periodo di preavviso. Così delibera la Commissione di Garanzia per lo sciopero indetto dal sindacalismo di base il 30 marzo 1999 contro la guerra scatenata dalla Nato in Jugoslavia.

>>>Cosa dice ALP:

Dedichiamo tutto l’ impegno contro la guerra!

In caso di attacco:

Come avete letto sopra in caso di sciopero contro la guerra non è necessario il preavviso dove lo sciopero è regolamentato.

Lo sciopero è un diritto individuale dunque ogni lavoratrice e lavoratore ha il diritto di farlo.

MARTEDI 11 MARZO ORE 18 DIRETTIVO allargato per decidere sullo sciopero.