20 gennaio 2003

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

312. Il 15 di gennaio la Corte Costituzionale ha espresso il parere sui referendum sociali

IN PRIMAVERA SI ANDRA’ A VOTARE PER:

L’estensione dell’articolo 18 dello statuto dei lavoratori a tutte e tutti, compresi i lavoratori e le lavoratrici occupati nelle aziende con meno di 15 dipendenti La limitazione dell’elettrosmog attraverso la possibilità di impedire il passaggio di elettrodotti.

Attraverso questi referendum si può determinare un vero cambiamento in questo paese ed in particolare chiudere vittoriosamente i tentativi di manomissione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori messi in campo da governo e Confindustria. Gli scioperi dell’anno scorso possono quindi trovare uno sbocco definitivo e positivo con la vittoria di questi referendum.

Nell’anno scorso infatti Rifondazione Comunista e altre forze sociali e politiche hanno raccolto oltre 600.000 firme sulla proposta di sei referendum. Con una sentenza sconcertante la Corte Costituzionale ha deciso di bocciare 4 quesiti che proponevano l’abolizione delle norme che permettono il finanziamento pubblico alle scuole private, l’estensione dell’articolo 35 dello statuto dei lavoratori, la cancellazione delle norme che permettono la proliferazione degli inceneritori e la presenza di residui tossici nei cibi.

Il governo deve adesso fissare la data in cui si terrà la consultazione referendaria.(Da un volantino del PRC)

Intanto Cofferati schierandosi contro il referendum mette in grossa difficoltà la Fiom.Nei prossimi direttivo e nell’assemblea del 22 febbraio apriremo la discussione.

 

NOTIZIE DALLA FABBRICHE

>>> Assemblea Generale 22 febbraio !!!!!!!

>>>Ufficio vertenze: il mercoledì dalle 18- 19

>>>Martedì 21 ore21 Riunione dei collettivi metalmeccanici per mettere a punto la diffusione della piattaforma della CUB.

>>>Ospedali Valdesi: 17 –1 Riunione in Comunità Montana Val Pellice per finanziamenti. Prossima convocazione di tutti i sindaci.. Prossime assemblee sindacali il 24 negli ospedali. Domenica 19 minisinodo delle valli sugli ospedali. 30-1 assemblea dipendenti tempio valdese pinerolo.

Si stanno facendo vivi i compratori per gli ospedali

>>>>Sachs-ZF: Incontro all'AMMA il 7 febbraio

>>>>Asilo Valdese Luserna: Assemblea il 27 gennaio dell'ALP per fare il punto della situazione. Il contratto é scaduto, verifica buste paga, elezione RSU.

>>>Luzenac Val Chisone Grandi spostamenti dopo la mobilità, Dalla miniera continua a uscire persone verso lo stabilmento e la cernita. Ormai i polacchi sono la maggioranza in miniera.

Che cosa dice alp. Sciopero Generale ?

Il 15 febbraio a Roma si terrà una grande manifestazione nazionale per "fermare la guerra in Iraq".La manifestazione sarà il contributo italiano alla giornata europea contro la guerra promosso dal Forum Sociale Europeo tenutosi a Firenze nel novembre scorso.In quel giorno, milioni di cittadini e cittadine europee saranno in piazza nello stesso momento in molte capitali e città europee.

L’art. 18 è importante, la crisi Fiat anche, così come è importante il Contratto e la difesa dell’ambiente.

Ma la guerra distrugge queste prospettive di lotta.

Combattere contro questa guerra e contro tutte le guerre è il compito primario del movimento delle lavoratrici e dei lavoratori. In particolare del sindacato di base che a Firenze si é preso l'impegno
di dichiarare e organizzare lo SCIOPERO EUROPEO

Contro la Guerra.

Ecco gli elmi dei vinti e quando un colpo ce li ha sbalzati dalla testa. Non fu allora la sconfitta ma quando obbedimmo e li mettemmo in testa. (B. Brecht)