15 dicembre 2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

308. Svegliamo il Pinerolese!

La proposta di ALP di costruire un coordinamento di RSU nel Pinerolese, in sostegno alle lotte dei metalmeccanici, non è stata per il momento raccolta (all’incontro era presente solo la FIM).

ALP non accetta questa freddezza sindacale a Pinerolo perché, in questa fase, vuol dire aver già accettato la sconfitta. Guardiamo al Milanese, dove le lotte sono unitarie!

Bisogna far ripartire l’iniziativa, cercando di

Svegliare le RSU delle nostre fabbriche: il problema non è solo Fiat perché dappertutto ci sono posti di lavoro a rischio.

In attesa che il fronte sindacale locale raccolga il nostro invito a decidere insieme delle iniziative, ci metteremo in contatto con il "Comitato di lotta torinese per il sostegno ai lavoratori Fiat", promosso da CUB e Sin.Cobas, per portare solidarietà concreta a chi lotta davanti ai cancelli.

Il Comitato si propone di raccogliere fondi per la lotta, dare informazioni precise sulla situazione Fiat, favorire l’unità di proposte e mobilitazioni, rompere l’isolamento voluto dall’azienda con la complicità di parte del sindacato confederale.

Diritti in pillole (dallo Statuto dei Lavoratori):

Dall’Art.8: E’ fatto divieto al datore di lavoro (…) di effettuare indagini, anche a mezzo di terzi, sulle opinioni politiche, religiose o sindacali del lavoratore, nonché su fatti non rilevanti ai fini della valutazione della sua attitudine professionale

tel.0121-807514; fax.0121-807690.

BREVI DALLE FABBRICHE

>>>Ufficio vertenze ogni mercoledì ore18-19.

>>>SKF-OMVP Villar Perosa: continua a Villar la lavorazione SLOTS con 20 esuberi da gestire entro febbraio. Per i TBU previsto un lieve aumento dei volumi ed una maggior attenzione a qualità e servizi, con meno tipologie e più tecnologia applicata al prodotto. Non è previsto il trasferimento dei macchinari.

>>>SKF Airasca: moltissimi i contratti interinali "assunti" nell’ultimo periodo. ALP farà il punto della situazione, verificando mobilità e percentuale di lavoratori precari presenti.

>>>SKF Logistics Services: l’azienda dichiara di aver bisogno di forza lavoro ad Airasca, ma scambia il personale tra stabilimenti senza variare il numero di addetti. Trasferimenti politici?? Poiché ci sono negate le bacheche, continueremo a distribuire PERSONALMENTE il nostro settimanale ad iscritti e simpatizzanti, come facciamo da 7 anni: è il nostro modo di informare i lavoratori!

>>>Crisi FIAT: la produzione di Termini Imerese, bloccata dagli scioperi, è ricomparsa in una fabbrica dell’ indotto torinese, la Collins & Aikman.

>>>TNT seicento in cassa integrazione. Un cassintegrato presidia le porte giorno e notte facendo lo sciopero della fame.

>>>Alp partecipa lunedi’ 16 al comitato di lotta a torino.

>>>Fiaccolata di EMERGENCY per la Pace: molto buona la partecipazione. ALP era presente con rappresentanti di tutte le categorie.

Dal volantino del Pinerolese Social Forum: "Dopo la ‘guerra umanitaria’, ecco la ‘guerra preventiva’, invenzione che serve al Paese più forte per imporre il proprio modello economico. Bisogna invece rifiutare la guerra, rafforzare la cooperazione internazionale e ridurre le ingiustizie economiche e sociali".

>>>Campagna per il CHIAPAS: ad ALP ci sono i moduli per devolvere la prima ora di lavoro del 2003 ai lavoratori del Chiapas.