9 dicembre 2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

307. CONTRATTO CONTRATTO!!!

Nonostante le difficoltà del settore auto in Italia e l’accordo di Padroni e Governo per far pagare ai lavoratori gli errori della dirigenza FIAT, non dimentichiamo che questo mese scade il Contratto Nazionale dei Metalmeccanici.

Anche la CUB, ha preparato una sua piattaforma: E’ molto importante rompere l’impostazione concertativa di CGIL-CISL-UIL e dare ai lavoratori un obiettivo serio su cui lottare.

Con l’Euro i prezzi sono diventati europei, i salari no: la crescita dell’inflazione ci ha fatto perdere 1500 Euro l’anno e la richiesta CUB di 260 Euro in più al mese serve ad avvicinare il nostro salario a quello di un metalmeccanico tedesco (per raggiungerlo bisognerebbe chiedere il doppio, più una riduzione orario a 32-35 ore!!!).

La piattaforma avanza proposte anche per abolire il precariato, estendere i diritti, impedire lo scippo del TFR, ripristinare la democrazia nei luoghi di lavoro dove il sindacato di base è discriminato.

BREVI DALLE FABBRICHE

CONTRATTO Meccanici:

Prima delle feste i metalmeccanici dell’ALP si troveranno per approfondire i contenuti della piattaforma e prepararsi a presentarla e a discuterla con i lavoratori.

>>>Ufficio vertenze ogni mercoledì ore18-19.

>>>CRISI FIAT Siamo alla rottura come nel 1980. Invece di redistribuire il lavoro si mettono fuori dei lavoratori che non rientreranno più. Questi lavoratori sono i rompiscatole, i malati ecc.

Martedì sera si svolgerà a Pinerolo un incontro unitario come richiesto da ALP, con i vari sindacati e le RSU.

>>>SKF Airasca: trasferito per la seconda volta al Magazzino Prodotti un nostro militante "scomodo"…Così ALP si potrà presentare alle elezioni RSU anche in quell’unità della SKF (almeno fino a quando non verrà terziarizzata).

>>>CORCOS La produzione tira, 100 assunzioni, richieste di sabati e malumori della direzione per richieste salariali dei lavoratori.

>>>Campagna per il CHIAPAS: la Cub promuove con "Ya Basta!" un’iniziativa umanitaria: si tratta di devolvere la prima ora di lavoro del 2003 per la sanità e i lavoratori del Chiapas, aiutando le cooperative di produttori di caffè. Basta compilare un modulo con la richiesta al datore di lavoro. A chi aderisce, un pacco di caffè del Chiapas in omaggio.

>>>Fiaccolata di EMERGENCY per la Pace: Partenza in Piazza Facta a Pinerolo, alle 18.00 di martedì 10. Appendete stracci bianchi a balconi, borse, ecc. per dire no alla guerra.

>>>Incontro ad AGAPE: dal 3 al 5 gennaio, Agape propone un week end per discutere su possibili alternative alla guerra e sui presupposti di una pace stabile. Per iscrizione: tel.0121-807514; fax.0121-807690.