2 dicembre 2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

 

  1. La lotta deve essere di tutti.

In molte fabbriche pinerolesi, l’ultimo sciopero generale provinciale per la Fiat è fallito. Per egoismo o per divisione sindacale, sembra scollarsi la solidarietà dei nostri lavoratori con quelli FIAT.

Dobbiamo fare in modo che ciò non accada: per tentare di dare una svolta alle lotte, ALP propone, con una lettera a RSU e sindacati, di lottare tutti assieme aldilà di divisioni e differenze. Quando si tratta di posti di lavoro questo è necessario, anche in clima di rottura sindacale.

L’esempio di Milano, dove certo i rapporti sindacali non sono idilliaci, può aiutarci: dopo l’occupazione dell’aeroporto di Malpensa, ci sono state due iniziative unitarie FIM-FIOM-UILM-COBAS-CUB: uno spettacolo con Franca Rame all’ALFA di Arese e la diffusione di un documento unitario ad Arcore.

Per ripartire uniti nelle lotte FIAT e per il nostro territorio (vedi gli eccedenti alla SACHS-ZF) ALP chiede agli altri sindacati di costruire insieme un gruppo di RSU per coordinare le lotte e mantenere saldo il rapporto coi lavoratori del nostro territorio.

Concertazione in pillole: Cgil-Cisl-Uil decidono la piattaforma contrattuale alle Poste senza farla votare in assemblea dai lavoratori e il 10 dicembre saranno al tavolo con la controparte!

brevi dalle fabbriche

>>>Ufficio Vertenze ogni mercoledì ore18-19.

>>>Trattative FIAT: escluse CUB e Cobas dal tavolo al Ministero, ma alla fine la FIAT è costretta a convocare anche il Sindacato di Base.

>>>SACHS-ZF: inizia la cassa integrazione ordinaria. Adesso comincia il controllo delle RSU affinchè ci sia una rotazione vera.

>>>Il 6 dicembre SCIOPERO del Sindacato di Base contro la Finanziaria e per aprire la strada a rinnovi contrattuali decenti nel Pubblico Impiego.

Intanto il 3 dicembre si tiene la prima assemblea territoriale per mettere assieme lavoratori di Scuola, Sanità ed Enti Locali.

>>>Assemblee nella Scuola: respinta in appello la sentenza del Giudice di Pinerolo, che dava ragione al Sindacato di Base.

Più si va avanti nei gradi di giudizio e maggiore è la considerazione data agli accordi concertativi, mentre lo Statuto dei lavoratori passa in secondo piano…proveremo in Cassazione??

>>>SKF Bari: i compagni del Sindacato di Base ci mandano le ultime notizie dallo stabilimento del Sud: dal ’95 al 2000 è aumentata la produttività del 50%, ma la qualità del lavoro e del prodotto è andata peggiorando. Colpa dei tagli indiscriminati a ricambistica e manutenzione.

Preoccupa inoltre l’acquisizione in Bulgaria, da parte della SKF, di stabilimenti che producono la stessa tipologia di cuscinetti di Bari e Cassino.

>>>Fiaccolata per la pace il 10 dicembre a Pinerolo promossa da Emergency in tutta Italia, per l’anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Ritrovo in piazza Facta alle 17.00. Inizio fiaccolata ore 18.00