11 novembre 2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

303. fiatQuattromila operai saranno licenziati. Per gli altri quattromila, si vedrà tra un anno: dipenderà, spiega la Fiat, da quali saranno le condizioni del mercato al termine della cassa integrazione. Sono parole dure come pietre quelle pronunciate ieri dai vertici della principale azienda italiana nell'incontro di Palazzo Chigi. Parole che se non altro, proprio per la loro inaccettabile arroganza, aiutano a fare chiarezza su quali siano i veri obiettivi del Lingotto. Solo il governo, infatti, continua a far finta di non capire quello che i lavoratori hanno già capito da tempo: e cioè che il piano di ristrutturazione presentato dalla Fiat non serve al rilancio della produzione bensì a smantellare, con l'aiuto dello Stato, l'industria italiana dell'auto, per poi consegnare quel che ne rimane agli americani della General Motors.

** USA La Federal Reserve ha deciso il tredicesimo taglio in due anni, di mezzo punto percentuale, del tasso ufficiale di sconto. Gran rifiuto invece sull'euro della Banca centrale europea, allo scopo di tener ferma la barra dell'inflazione, unico imperativo e vero pallino di Wim Duisenberg che, a differenza di Alan Greenspan, non ha il compito di portare l'economia fuori dalle secche della stagnazione.

Liberazione 8/11/2002

** Corea del Sud Centinaia di migliaia di lavoratori, soprattutto dell'industria pesante, hanno lasciato il posto di lavoro per protestare contro i possibili tagli all'occupazione. Lo sciopero, proclamato dalla Confederazione coreana dei sindacati (Cktu) la principale e più battagliere federazione sindacale del paese, ha bloccato le principali industrie, tra cui i grandi produttori di automobili.ì


DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!! NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

nuovi lavoratori = stessi diritti; uguale lavoro uguale salario


brevi dalle fabbriche

>>>Ufficio vertenze ogni mercoledì ore18-19

>>>collettivo metalmeccanici martedì 12 ore 20.30

>>>SCIOPERO dei MECCANICI il 15 novembre: adesione di ALP, martedì sera nel collettivo metalmeccanici decideremo le nostre iniziativa

>>>OSPEDALI VALDESI: già raccolte 20.000 firme contro la chiusura.

Manifestazione SABATO 16 NOVEMBRE a difesa dei posti di lavoro e dei servizi sanitari nelle valli.

-In Val Pellice: ore 10.00 corteo dal municipio di Luserna a quello di Torre Pellice.

-In Val Chisone: ore 14.30 corteo da S. Sebastiano di Perosa Argentina al municipio di Pomaretto.Presenti i lavoratori, i sindacati, le forze politiche e le associazioni.

>>>ICI: per i residenti a Pinerolo passare a ritirare il bollettino per pagare la seconda rata che scade il 20 dicembre.

>>>Gruppo Fiscale: ISEE. Molti enti (Comuni, Università, Ospedali, ecc.), per le agevolazioni nei pagamenti dei loro servizi (mense, tasse scolastiche, libri di testo, ecc.), richiedono o richiederanno di presentare il calcolo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo famigliare.

Grazie all’accordo col CAAF di Base, siamo in grado di effettuare il calcolo e di produrre la documentazione necessaria.

Chi ne avesse bisogno contatti il Gruppo Fiscale, disponibile lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 presso la nostra sede.

>>>Social Forum a Firenze, dal pinerolese in 70 a manifestare . IL corteo immenso e colorato è sfilato in mezzo alla simpatia dei fiorentini. Prossimi obiettivi: preparare uno sciopero europeo contro la guerra e per il social forum di Parigi del prossimo anno, tra i temi annunciati la lotta alla precarietà.