30 settembre 2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

297.

SCIOPERO GENERALE- 18 OTTOBRE 2002-NO ALLA FINANZIARIA-

Manifestazione ore 9 Piazza Arbarello

Apprendiamo che il governo sta preparando per il 2003 una manovra da 20-22 miliardi di euro che colpirà in particolare Scuola, Sanità, Pubblica Amministrazione ed Enti Locali.

Per quel che riguarda la Scuola, l’obiettivo del Governo è realizzare un grande risparmio attraverso una pesante riduzione dell’organico:

70.000 i maestri in meno

45.000 docenti in meno

30.000 insegnanti di sostegno in meno

40% dei 18.000 docenti "fuori ruolo" (perché impiegati all’estero o con altri incarichi o soprannumerari) in classe.

20% dei 100.000 ausiliari a casa

Veniamo dunque a sapere che la Scuola dovrebbe perdere più di 170. 000 posti di lavoro.

E per il rinnovo dei contratti dei pubblici dipendenti (tra cui quelli della scuola)? 205 milioni di euro per Forze Armate e corpi di polizia; 560 per tutti gli altri.(fonte: "La Repubblica")

Dobbiamo decidere se è necessario far sentire la nostra voce oppure accogliere l’invito del Governo a "non prestare attenzione a voci allarmistiche e infondate relative a tagli sulla scuola"?

Cubscuola

AVVISO

Giovedì 3 ottobre

direttivo alpcub per decidere sullo sciopero generale di ottobre

ADERISCE LA CUB

DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!! NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

nuovi lavoratori = stessi diritti; uguale lavoro uguale salario


brevi dalle fabbriche

>>>Ufficio vertenze ogni mercoledì ore18-19

>>>Corso per capire estratto INPS prosegue martedì ore 21 ad alp.

>>>SACHS-ZF Nuovo incontro il 30 settembre. Questo piano è preoccupante: tanti eccedenti, pochi investimenti (2004), si basa tutto sul recupero della produttività.

>>>Luzenac Val Chisone. Prossimo trasferimento di tre minatori ai mulini. In arrivo altri 7 minatori polacchi,. E’ questo il risultato della campagna assunzioni della C.Montana?

>>>POSTE Si è svolta una affollata assemblea di portalettere sui problemi interni. Ci si rivede all’inizio di ottobre per prepararare il conflitto sulla mancanza di personale.

>>>PMT In preparazione una vertenza per atti discriminatori su trasfertisti

>>>SKF trattativa in Corso all’AVIO su ambiente e situazione produttiva e chiusura fine anno.

>>>IRAQ Chi avesse ancora dei dubbi sulla svolta epocale che l'attacco dell'11 settembre ha soltanto accelerato, si deve ricredere di fronte alla riproposizione planetaria della favola di Esopo del lupo e dell'agnello.

>>>>>>>>>>>>>>>>CITAZIONI: "E’ difficile non sospettare che la dottrina di Bush non sia un diversivo dalle vere questioni di agenzie di sicurezza malfunzionanti, una economia che affonda, una situazione finanziaria disastrata e un rapporto con i nostri alleati a pezzi". Così Paul Krugman, leader dei democratici USA. – il manifesto 26/09