2 settembre 2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

- via Bignone 89, Pinerolo- tel/fax/segreteria 0121-321729

- e.mail alpcub@tiscalinet.it --- sito web: www.alpcub.com

LIBERO MERCATO

293. SPAGNA.Fuorilegge Herri Batasuna

"E' perché George W. Bush ha iscritto l'Eta sulla lista delle organizzazioni terroriste che José Maria Aznar si è creduto in dovere di mettere fuori legge il partito Batasuna con l'accusa "di non aver condannato l'attentato dell'Eta che ha ucciso una bambina di sei anni"? La decisione del governo di Madrid non ha alcun senso. Anzitutto è la prima volta, dopo la morte di Franco, che la Spagna democratica mette fuori legge un partito politico; in secondo luogo perché il paese basco vi si oppone categoricamente, come dimostrano i sondaggi (il 75 per cento dei baschi sono contrari); infine perché nulla impedirà a Batasuna di presentarsi sotto un altro nome alle elezioni municipali del 2003. E' dunque un vero fendente nell'acqua che ha dato la strana coalizione fra il Partito popolare, quello di Aznar, e il Psoe del nuovo leader Zapatero. Il caso merita qualche riflessione. L'Eta, in altre parole "Patria basca e libertà" è nata nel 1959, in pieno periodo franchista e ha cominciato la lotta armata nel 1968. … "(k.karol)

DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!! NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

nuovi lavoratori = stessi diritti; uguale lavoro uguale salario


brevi dalle fabbriche

>>>Ufficio vertenze ogni mercoledì ore18-19

>>>SACHS-ZF Giovedì 5 settembre incontro all’AMMA. Si attende il nuovo piano

>>>Poste Inaugurata la nuova sede di Pinerolo il 29/8, è stato notato che gli addetti hanno lavorato durante la festa.

>>>Provincia. L’RDB scrive: "I sindacati concertativi levano gli scudi in difesa dell'Ente, piuttosto che tutelare le condizioni di lavoro e di salario dei lavoratori. Intendiamo difendere i diritti legittimi di tutti i lavoratori. Quel pugno di posti che la Provincia offre come possibilità di carriera per centinaia di dipendenti, è uno specchietto per le allodole, che ottiene come unico risultato la concorrenza e la contrapposizione tra i lavoratori stessi."

>>>Immigrati. Centinaia di migliaia di moduli ritirati alle Poste. Una boccata d'aria che durerà poco Nella situazione di generale confusione in cui versano gli immigrati, le regolarizzazioni in corso sono una buona cosa. Ma le stesse norme della Bossi-Fini rendono difficile l'ottenimento del permesso di soggiorno. E le ultime dichiarazioni di Maroni non promettono nulla di buono.
CHE COSA DICE ALP-CUB:

Difendiamo il salario. E’ scoppiato il problema inflazione con l’aumento forte di tutti i prezzi e non solo per l’introduzione dell’ Euro. I salari e le pensioni sono ormai al di sotto del livello di guardia. Un metalmeccanico italiano guadagna 1000 euro in media al mese in meno di un tedesco. Dal 1993 ( i famosi accordi di luglio) i contratti fanno riferimento all’inflazione programmata che è lontana dalla realtà. Dobbiamo allora prepararci per riprendere una forte battaglia in difesa del potere d’acquisto, a partire dai rinnovi contrattuali e non aver paura di chiedere dei meccanismi automatici per i salari visto che per i prezzi e le tariffe non si fanno tanti scrupoli. Faremo un’inchiesta sui salari nei vari settori e la divulgheremo.

 

LSU si da’ fuoco a Napoli:

R. Bernardo di 47 anni, con moglie e cinque figlie, LSU c\o il Comune di Cercola, stanco della sua precaria condizione, si appicca il fuoco, in segno di protesta.

Il disperato gesto gli ha tolto la vita verso le ore 00,30 di mercoledì 28 Agosto.

Prima di darsi fuoco, Lui, rivolgendosi ai politici locali, ha scritto questo messaggio: È COLPA VOSTRA. Per chi non conoscesse i fatti, è evidente che Bernardo si riferisse al continuo palleggiamento di responsabilità che riguardano la stabilizzazione lavorativa degli LSU, soprattutto perché ciò avrebbe significato ottenere un salario meno miserabile.

Chi era Bernardo? Un operaio. Per i padroni era diventato un esubero.