6

maggio

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: www.alpcub.com

libero mercato:vocabolario

  1. Continuare la lotta generale

Oggi ci troviamo di fronte ad un attacco frontale . Per ora è una lotta di difesa, ma come non ce n’erano da vent’anni e finalmente, sulla strada della costante perdita di diritti e salario (più dolce col Governo di centro-sinistra, drastica invece col Governo attuale), c’è la volontà comune di invertire la rotta. La politica concertativa è servita a risanare una parte dei conti dello Stato e ad "entrare in Europa", ma a spese dei lavoratori, riducendone il salario e i diritti; ha sì aumentato gli occupati, ma in forma sempre più precaria.. Si rende chi lavora un semplice oggetto da spostare e comandare a piacimento, secondo i capricci del dio Mercato e dei padroni, e si costruisce una società fondata sui privilegi, in cui i diritti allo studio ed alle cure mediche siano appannaggio di pochi. Questa volontà di Governo e Padronato ha ricompattato le schiere sindacali ed ha prodotto una reazione unitaria del mondo del lavoro. E la lotta va sostenuta e portata fino in fondo. Per questo occorre anche pensare in prospettiva ad una lotta unitaria per estendere le tutele dello Statuto dei Lavoratori anche a chi oggi non può usufruirne.

(dall’intervento ALP-CUB di un operaio SKF a V.Perosa il 1 maggio)

-Buona presenza dell'ALP alla manifestazione di Villar e la sera prima a Perosa in un dibattito centrato sulle prospettive della valle , con un’pubblico’ in maggioranza di anziani….

nuovi lavoratori = stessi diritti

uguale lavoro uguale salario


DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!!

NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

brevi dalle fabbriche

>>> 730: Iniziato il 17 Aprile Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 15-18,30 ;Mercoledì ore 9 -11,30

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 18 alle 19 del mercoledì

>>>OMVP- Villar: La direzione conferma di volere vendere lo stabilimento.

>>>Elezioni RSU * Rinnovo alla AG Porta di Borgaretto. In questa realtà ALP partecipa alle assemblee e alle trattative in azienda.

* Lettera delle lavoratrici e lavoratori dell'Asilo Valdese che lamentano invece la scarsa sensibilita dei confederali:non ci fanno le elezioni delle RSU cosi le decisioni passano sempre sulla testa degli interessati.

>>>Scuola: Respinto dal Giudice Battaglia del Tribunale di Pinerolo il ricorso di : Ministero dell'Istruzione, Scuola Media V.dei Rochis e Cavour - contro la Cub Scuola. Viene confermato il primato dello Statuto dei Lavoratori nei confronti di accordi tra le parti. Daremo ampia diffusione delle motivazioni quando il Giudice le scriverà. Per intanto viene confermato il diritto alle singole RSU di richiedere le assemblee.

>>>AMER/Eco: depositata dal legale dell'ALP la richiesta di ingiunzione di pagamento per la lavoratrice che da gennaio non viene pagata.

>>>CASA TURINA Il 16 per lo sciopero generale tutti i dipendenti hanno aderito alla lotta con uno sciopero dimostrativo di 15 minuti, a rotazione, perché è doveroso salvaguardare il posto di lavoro e opporsi ai licenziamenti senza però togliere nulla all’assistenza degli anziani presenti in struttura, visto che necessitano di prestazioni continue.

>>>Palestina: Mercoledì 8 maggio ore 17 presso Stranamore incontro con un rappresentante palestinese del commercio equo e solidale. si proporranno iniziative di sostegno al popolo palestinese

 

 

 

Cosa dice ALP/Cub:

SKF Precisi: Dalle ultime notizie sembra che l'unico trasferimento ad Airasca sia dell'operaio militante dell'ALP/Cub. Se questo fosse confermato dovremmo pensare ad una scelta di natura antisindacale? E se assieme a questo arrivassero dei contratti a termine in quel reparto? La SKF non avrebbe bisogno di eliminare l'art.18 per liberarsi delle persone scomode....

>>>Percorso fotografico tra le fabbriche della Val Chisone

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli più altre più altre tavole su vari argomenti e il 'gioco dell'oca 'di un operaio anni'70.