29

aprile

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: www.alpcub.com

libero mercato:vocabolario

  1. Primo maggio

1)Non ci sono altre scorciatoie che le lotte di tutti i lavoratori per difendere i diritti che ancora rimangono e mantenere viva la convinzione che non tutto é definito e inamovibile. Dunque dobbiamo continuare a lavorare perchè queste lotte si allarghino il più possibile e non avere timori di esserci con tutti gli altri lavoratori.

2)La nostra vita quotidiana é dominata dalla centralità del mercato, dell'impresa. Competizione per fare soldi sempre e comunque. Riproponiamo invece la centralità della persona, e una idea solidale della società, anche se oggi sembra impossibile.

3) Sperimentiamo piccole iniziative alternative con coraggio: Mutuo soccorso invece della competizione. Finanza etica invece delle speculazioni finanziarie che rendono ma finanziano armi, guerra distruzione del lavoro e ambiente. Invece dei fondi pensione che vanno in quella direzione lanciamo l'idea del Fondo Etico e Territoriale ?

Buona festa a tutte la lavoratrici ed ai lavoratori. (e.)

Cosa dice ALP/Cub:Appuntamenti

29 aprile 20.45 Pinerolo Oratorio S.Domenico serata sulla Palestina con C.Canal e F.Spanu.

30 Aprile ore 21 a Perosa presso centro Anziani :Filmato sulle lotte dei tessili. Segue dibattito.

1°Maggio a Villar . Manifestazione ore 10.30, segue pranzo (Vej Cric a Villar) Chi é interessato si prenoti presso ALP: 0121-321729)

4 maggio –21 - a S. Germano- sala valdese- spettacolo del gruppo teatro Angrogna sull’immigrazione. " la bicicletta di Jang".


DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!!

NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

brevi dalle fabbriche

>>> 730: Iniziato il 17 Aprile Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 15-18,30 ;Mercoledì ore 9 -11,30

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede -da maggio -dalle 18 alle 19 del mercoledì

>>>AlpCub ha un nuovo sito come vedete a fianco. Quello vecchio è pieno e rimane come archivio collegato a quello nuovo. Prossima apertura di un Forum sul sito.

>>>Amer Eco: Incontro con l'Amministrazione di Luserna per informarla sulla situazione: Il 22 maggio dal Giudice per i licenziamenti. Chiesta l'ingiunzione di pagamento per la lavoratrice in forza che da gennaio non riceve lo stipendio. I Vigili andranno a rimettere i sigilli allo stabilimento e ad affiancare la lavoratrice nel controllo della fabbrica.

>>>SCUOLA 2 maggio udienza perchè il Ministero dell'Istruzione ha ricorso contro la sentenza del Giudice di Pinerolo che accoglieva il ricorso della Cub Scuola per richiedere le Assemblee nelle scuole.

>>>>SKF AVio: La Direzione va giù pesante e trasferisce dei lavoratori ad Airasca. Tra questi un militante dell'ALP/Cub candidato alle elezioni delle RSU. La crisi dei Precisi non viene affrontato con investimenti e riqualificazione del personale, ma con i vecchi metodi intimidatori.

>>>Luzenac Val Chisone Lo sciopero generale è riuscito ovunque fra gli addetti alla produzione. I polacchi hanno lavorato. L’estrazione ora è concentrata a’Rodoretto’ – ‘Crosetto2’ è chiuso.

>>>Conclusa la lotta negli Appalti pulizie treni. C’è l’accordo. Garantiti posti e salari. Firmata una pre-intesa: le FFSS aumentano il budget, le imprese d’appalto assumono tutti i lavoratori. Restano spiragli per nuovi esuberi.

Quante volte

  • E quante volte ci siamo detti – dobbiamo essere più umili, dobbiamo conoscere quello per cui lottiamo. Per dare voce a chi non ce l'ha dobbiamo essere informati. Dobbiamo studiare, ricercare, leggere incontrarci, discutere approfondire, viaggiare, prendere contatti, imparare.

E quante volte l’abbiamo fatto veramente.

E quante volte lo stiamo facendo.

  • E quante volte ci siamo detti – bisogna essere Per e non solo Contro. E invece talvolta bisogna avere il coraggio di essere fieramente Contro , almeno per un po’ fino al prossimo Per.

>>>Percorso fotografico tra le fabbriche della Val Chisone

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli più altre più altre tavole su vari argomenti e il 'gioco dell'oca 'di un operaio anni'70.