17

aprile

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: www.alpcub.com

libero mercato:vocabolario

276. Siamo appena a metà strada

(…) ieri la quasi totalità dei lavoratori ha risposto che dopo vent'anni di riduzione dei diritti "ora non c'è più nulla da dare". Così lo sciopero è stato davvero generale: insieme si sono fermati e hanno manifestato quelli che lo statuto dei lavoratori ce l'hanno e quelli che no.

Il governo fa finta di niente. Anzi, alza il tiro. Fini dichiara: "Non cederemo", la maggioranza pone subito la fiducia su due provvedimenti (scudo fiscale ed emersione dal sommerso). Una sfida sfacciata. Nelle stesse ore in cui milioni di persone protestano contro la sua politica economica, il governo non solo insiste ma se ne frega. In tre parole: "Non contate nulla".

E' chiaro che Berlusconi intende giocarsi tutto sull'articolo 18 e sulle deleghe: il suo modello è la Thatcher, il suo obiettivo è sconfiggere sul campo il sindacato, ridurlo a un'istituzione cui viene delegata semplicemente l'approvazione di ciò che altri decidono. Non vuole tornare indietro e non si fermerà. Più complicata è la situazione per la Confindustria e le imprese, cui lo sciopero costa: D'Amato potrà continuare a fare il duro, ma tra i suoi associati serpeggia il malumore.

Paradossalmente lo scontro è appena iniziato e l'esito non è affatto scritto: dipenderà dalla tenuta dei due fronti in lotta (…)

g.polo su il manifesto 17/04/02


DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!!

NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

brevi dalle fabbriche

>>> 730: Inizia il 17 Aprile Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 15-18,30 ;Mercoledì ore 9 -11,30

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì

>>>AlpCub ha un nuovo sito come vedete a fianco. Quello vecchio è pieno e rimane come archivio collegato a quello nuovo.

>>>Sachs-ZF Giovedì 18 aprile incontro all’AMMA e presentazione nuovo Piano.

>>>Amer-Eco 22 maggio udienza per i licenziamenti dal Giudice di Pinerolo.

23 aprile incontro presso il Comune di Luserna S.Giovanni. Nel frattempo la fabbrica è sotto sequestro dall’ASL e la lavoratrice non riceve stipendio da gennaio.

>>>SKF e OMVP Villar: la Direzione aspetta che non ci siano le RSU dell’ALP per fare accordi strani con Cisl-Uil-Fali !

>>>Milano: come annunciato siamo andati a Milano. Un pulman con una cinquantina di lavoratori e pensionati di ALP. Sotto la pioggia un numero imponente di manifestanti dei sindacati di base & C. In tutta Italia si parla di alcune centinaia di migliaia alle manifestazioni. Queste manifestazioni separate sono giustificate perché abbiamo seri motivi per pensare che si continuerà da parte dei confederali a barattare diritti dei lavoratori in cambio del mantenimento del proprio ruolo istituzionale.

>>>Torino: Un gruppo di lavoratori di ALP è andato alla manifestazione di Torino (molti della scuola). Sono stati milioni i lavoratori in piazza per lo sciopero generale del 16 aprile.

>>>Pinerolo Nel pomeriggio più di 100 ragazzi del Pinerolo Social Forum , assieme ai compagni di ALPCUB hanno presidiato in Piazza Cavour, con striscioni e volantini.

CHE COSA DICE ALP/CUB

Abbiamo dato un buon contributo alla riuscita delle lotte ed alle manifestazioni. Ora noi diciamo a quelli che andranno a trattare che non diamo nessuna delega a trattare su TFR, libro bianco, pensioni.

Perciò stiamo ancora in mobilitazione e in particolare nelle fabbriche cerchiamo di essere coerenti: abbiamo visto troppi straordinari in queste settimane!

>>>Percorso fotografico tra le fabbriche della Val Chisone

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli più altre più altre tavole su vari argomenti e il 'gioco dell'oca 'di un operaio anni'70.