8

aprile

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: www.alpcub.com

libero mercato:vocabolario

  1. Guerra e pace: chi ferma chi?

1)Nel conflitto arabo-israeliano gli Usa non sono mediatori neutrali, bensì parte in causa e sponsor di Israele, armandolo e finanziandolo. Sollecitato da più parti da Governi e manifestazioni popolari, è venuto il richiamo all’ordine da parte di Bush e il consiglio a Sharon di ritirare l’esercito dai territori palestinesi ed applicare la risoluzione ONU. Per il momento questa è la risposta: <<prima completiamo il nostro ‘lavoro >>. Dove vuol arrivare Sharon? Con la scusa dell’operazione di ‘polizia’ annettersi altra terra?

2) Bush ha fortemente denunciato l’operato di Arafat e ripetuto la condanna del terrorismo contro cui è in atto ‘una guerra infinita’ dopo l’attacco alle torri di New York. Il mito della guerra al ‘terrorismo’ si sta rivelando un boomerang per Bush (vedi operato di Sharon) che deve preparare l’intervento in Iraq e non vuole perdere appoggi nella coalizione antiterroristica.

3) la politica degli insediamenti sistematici ha delegittimato la leadership di Arafat, che aveva accettato il riconoscimento di Israele e la linea dei due stati due popoli. Visto che non otteneva nè pace nè territori, il suo popolo gli è sfuggito di mano ed è finito tra le braccia della disperazione suicida e cieca.

4) Lo sbocco di due Stati indipendenti o l’ipotesi di ‘Grande Palestina’ con arabi ed ebrei sono lontane. Il conflitto, nato come nazional-religioso, è ora ‘dominato’ dalle frazioni più radicali delle opposte dirigenze che abusano delle popolazioni come cavie (si sente l’assenza di un ruolo della classe operaia occidentale)

uelle nel mondo arabo. A Roma i confederali e i DS, che avevano aderito alla manifestazione di sabato, si sono ritirati, visti pezzi di corteo con striscioni estremisti. Non era necessario. Essere col popolo palestinese non significa sostenere i kamikazen e chi condanna Sharon non dice ‘ Israele - nuove SS’.

 

 


 

 

DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORATORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!!

NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

Sciopero generale il 16 aprile !!!!

brevi dalle fabbriche

Brevi dalle fabbriche

>>> 730: Inizia il 17 Aprile Lunedì-Mercoledì-Venerdì ore 15-18,30 ;Mercoledì ore 9 -11,30

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì

>>>Direttivo ALP/CUB martedì 9- ore 17.30 su sciopero 16 aprile, 1° maggio, servizio fiscale.

>>>PMT: Si é svolto un incontro all'AMMA con i confederali per la mobilità ci auguriamo che ai prossimi incontri possano partecipare le RSU elette che sono: 2 ALP/Cub- 2 Uilm- 2 Fiom.

>>>ZF Sachs: Nell'incontro in Regione si é chiesto che venga convocata la proprietà ZF per verificare la reale volontà della ZF in base alla ultime proposte.

>>> Ciss: A fronte delle proposte di stabilizzazione del personale il Ciss é sempre più orientato a dare il servizio alle Cooperative. Dobbiamo riprendere le nostre iniziative pubbliche e ribadire la nostra contrarietà e valorizzare la qualità del servizio pubblico così come é stato svolto in questi anni con professionalità e competenza.

>>>Il Collettivo Alposte propone due incontri : 1)per gli addetti alla Sportelleria e per gli interessati Giovedì 11 Aprile alle ore 16. 00 presso il Centro Sociale di S. Lazzaro, Via dei Rochis 11 Pinerolo.2) 12 aprile ore 16 ad Alp per gli addetti al Recapito.

>>>Gorla (impresa di pulizie nelle scuole che ha assunto gli ex-ATA) mette in ferie a suo piacimento senza chiedere permesso e infligge provvedimenti disciplinari impugnati da ALP.

>>>SKF-OMVP Incontro a Torino a metà aprile, intanto continuano i provvedimenti disciplinari. SKF Avio: Lasciati a casa 7 contratti a termin ; 10 assunti a tempo indeterminato e 5 confermati a termine >>>Luzenac Concluso il processo per il grave l’infortunio nel ‘98 a operaio della ditta in appalto Negroni a Rodoretto. Due assoluzioni per i tecnici , i titolari della Negroni condannati a 60 giorni di prigione, convertiti in multa di 2.323 euro..

>>>AUTO. Immatricolazioni a marzo (-19%). La Fiat intanto dismette. Torna la rottamazione?

>>>Sanità Piemonte : quota aggiuntiva sui farmaci di 2 euro (max 4 euro per ricetta) e TIKET su pronto soccorso non urgente (totale di 230 miliardi) NO dei sindacati

 

CHE COSA DICE ALP/CUB Tutto il sindacato di Base ha dichiarato sciopero il 16/4 di 8 ore.

Ci sarà una manifestazione a Milano e prepariamo un'iniziativa a Pinerolo per parlare con tutti i cittadini e coinvolgerli nella battaglia per i diritti e contro le politiche antisociali del Governo Berlusconi , la concertazione e la guerra.

>>>Percorso fotografico tra le fabbriche della Val Chisone

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli , vari, e il gioco dell'oca