25

marzo

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: www.alpcub.com

libero mercato:vocabolario

273. Precari ti tutto il mondo… L’incertezza generalizzata è diventata una realtà permanente del capitalismo che neppure la classica soluzione borghese della guerra riesce più a risolvere. Infatti essa viene apertamente riconosciuta come la condizione permanente del capitalismo nell’espressione del dipartimento della Difesa americana come "guerra duratura". Ma il mercato capitalistico sta accumulando anche le forze che, riunificate, potranno indirizzare la crisi verso una società migliore.Ormai in ogni parte del mondo la condizione dei lavoratori assume caratteristiche simili. Le lotte dei lavoratori immigrati contro la clandestinità sono già lotte per raggiungere una stabilità nelle condizioni di esistenza e di lavoro, contro la legge Fini-Bossi che ne vorrebbe fare un immenso esercito di riserva disponibile, servo e mal pagato. Ad essi si aggiunge un sistematico proliferare di forme giuridiche nuove, "atipiche", instabili, di lavoro a tempo determinato, dai contratti di formazione agli interinali, ai cantieristi, agli LSU, ai soci di cooperative, ai lavoratori dei call center, ai CoCoCo (collaboratori coordinati continuativi), ai lavoratori a partita IVA, agli stagisti, ecc. In questo modo il padronato si illude di avere davanti a sé, e non contro di sé, individui isolati e deboli e non un’intera classe consapevole di una condizione identica che ne fa una forza autorevole.

Occorre coordinare queste forze, rafforzando i legami di solidarietà e di lotta organizzata per unificare la classe.

In particolare noi dobbiamo continuare nel nostro lavoro di unificazione del sindacato di Base, unica prospettiva per un’alternativa seria.

(dal bollettino delle lotte-Torino

DIFENDI I DIRITTI DEI LAVORA-TORI, NO ALLA CANCELLAZIONE DELL’ART.18 DELLO STATUTO!!

NO all’attacco su lavoro, fisco, pensioni

Sciopero generale !!!!

brevi dalle fabbriche

>>> ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì.

>>>Sachs-ZF: dall’incontro del 18 marzo ci sono segnali positivi: sono spariti gli eccedenti e ci sono più investimenti. Bene, ma dobbiamo continuare il nostro impegno per i due anni di cassa, la rotazione, la riqualificazione e l’ambiente di lavoro (verniciatura e cromatura).

La mobilitazione unitaria e con le Istituzioni da i suoi frutti. Bisogna continuare!!

>>>PMT (ex Beloit): Gravissima decisione di Nugo che apre la procedura di mobilità per 60 persone quando ancora c’è cassa fino a settembre, 40 a zero ore e straordinari, imprese e presenze esterne fuori da ogni norma.

Prepariamoci con serietà ed impegno perché nessuno resti in mezzo alla strada.

>>>Ospedali Valdesi: La Direzione comunica il piano di razionalizzazione degli impiegati per ridurre i costi; per adesso non dovrebbero esserci eccedenti ma sappiamo che queste decisioni li producono e peggiorano le condizioni di lavoro. Preoccupazioni per il futuro anche per le scelte sulla Sanità del Governo e Regione.

>>>APPALTI FERROVIARI: IL 23 MARZO ALLE ORE 9,30 A FIRENZE PRESSO IL DOPOLAVORO FERROVIARIO si terrà un incontro tra i lavoratori degli appalti ferroviari delle diverse città italiane per dare vita ad un COORDINAMENTO NAZIONALE DEI LAVORATORI degli APPALTI FERROVIARI.

>>>Comunicato precari

>>>Un articolo di C.Scarinzi

CHE COSA DICE ALP/CUB

Che cosa dice ALP/CUB

L’ALP/ Cub invia la propria solidarietà ai famigliari e amici di Marco Biagi :

"L’ omicidio di Marco Biagi –collaboratore del Ministero del lavoro – giunge puntuale come in molte altre occasioni e viene utilizzato per tentare di fermare il movimento di lotta."

Non lasciamoci disorientare e pratichiamo l’unità dal basso dei lavoratori, unica forza che ci fa vincere!!!!!!

>>>Percorso fotografico tra le fabbriche della Val Chisone

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli , vari, e il gioco dell'oca