11

febbraio

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

267. TFR: tira e molla

Cofferati dice al Governo <<sequestrano il TFR>> ma con i Governi precedenti CgilCislUil hanno concordato il raddoppio delle tasse sul TFR per i lavoratori che non daranno interamente il TFR stesso ai fondi pensione.

Il vero motivo di attrito tra sindacati di stato e Governo-Confindustria è questo: - - CgilCislUil vogliono che siano privilegiati i FONDI CHIUSI ( sindacato + padroni + banche e finanziarie)

- Governo e Confindustria vogliono quelli APERTI (con i sindacati rappresentati solo in pochi fondi).

Tremonti infine propone la cartolarizzazione(trasformazione delle riserve annuali (27mila miliardi) in titoli obbligazionari da cedere alle banche a alle assicurazioni).

In questa operazione vuole privilegiare i fondi aperti. (da un comunicato COBAS)

PORTOALEGRE 2/Brasile

Si è concluso il raduno mondiale , che ha visto riunite in oltre 800 commissioni le rappresentanze dei gruppi e dei movimenti di tutto il mondo.

<<Il *modello economico neoliberista* distrugge i diritti, le condizioni e i livelli di vita dei popoli. Usando ogni mezzo per proteggere i loro dividendi, le multinazionali licenziano, riducono i salari e chiudono fabbriche, spremendo fino all’ultimo i lavoratori. I governi di fronte a questa crisi economica rispondono con la privatizzazione, il taglio delle spese sociali e una riduzione permanente dei diritti di lavoratori e lavoratrici. Questa recessione dimostra il fatto che le promesse neoliberiste di crescita e prosperitá sono una bugia.>>

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18,30 del mercoledì

>>> Accordo pubblico impiego Incrementi medi di 100,7 euro (inclusa la produttività) per i ministeriali e di 103 per la scuola.

>>>QUALE SCUOLA? Letizia Moratti lavora al taglio di 8.500 cattedre. Si torna a parlare di classi con 27-28 alunni. E’ con questi risparmi che si finanziano gli aumenti salariali: con la cannibalizzazione dei precari. E i cannibali dovrebbero essere gli stessi insegnanti di ruolo.

>>>LO sciopero del 15, febbraio è stato annullato da CgilCislUil dopo l’accordo col governo sul pubblico impiego. L’assemblea nazionale delle Rsu aveva espresso la sua critica a questa scadenza perché troppo limitata chiedendo lo sciopero generale. Ora invece si ritroveranno in lotta solo i sindacati di base. Oltre alla manifestazione a Roma c’è un appuntamento a Pinerolo alle 9 davanti alla Stazione.

>>>POSTE i lavoratori saranno in piazza il 15 per protestare contro il piano d’impresa e la prevista chiusura di 4000 uffici locali.

>>>Cimiteriali aderiscono alla sciopero del 15 portando proprie rivendicazioni locali.

>>>Luzenac- Nell’incontro del 5 ipotesi di accordo per squadre col 60% di polacchi, modifiche ai premi, unatantum in miniera per recuperare i premi persi nel 2001; in cambio per i minatori 4 sabati senza maggiorazione. L’assemblea ha approvato.

>>>Amianto Il coordinamento operaio contro l’amianto scrive che se va in porto la mediazione proposta dal sindacato la stragrande maggioranza degli operai esposti sarà esclusa dai benefici della 257.

>>>Il Pinerolese Social Forum invita ad un confronto sull’esperienza delle Donne in nero di Torino, Lunedi 25 Febbraio 2002, alle ore 20.45 presso il Centro Sociale di Via Lequio

CHE COSA DICE ALP/CUB

Lunedì 11 febbraio alle 17 sono convocati i collettivi Alp/Cub per discutere e preparare lo sciopero del 15 febbraio .

Con l’iniziativa di lotta del 15 vogliamo far crescere tutte quelle proteste che già si manifestano nei posti di lavoro, nelle scuole e nel sociale, ma che non avranno alcuna prospettiva se ingabbiate dentro risposte parziali, divise per categorie, isolate le une dalle altre e, soprattutto, se finalizzate ad ottenere il ripristino della fallimentare politica di concertazione.

>>>sciopero 15 febbraio

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli e il gioco dell'oca

>>>arriva Re UBU (Berlusca?)