4

febbraio

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, aderente alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

266. Telecom Italia, TIM, Atesia, Pirelli,

queste, ma molte altre ancora le società che fanno capo a Marco Tronchetti Provera.

Società che hanno fatto della precarietà, dei bassi salari, delle intimidazioni contro lavoratori una politica aziendale ormai riconosciuta e consolidata.

Il 29 e 30 gennaio 2002, a Bologna, la società più ricca del gruppo, la TIM, ha organizzato una "convention" di celebrazione degli altissimi profitti che ha ottenuto nel 2001. Profitti conseguiti sulla pelle di migliaia di lavoratori, che hanno pagato duramente la sete di profitti attraverso pesanti diminuzioni salariali, ritmi e carichi di lavoro in costante aumento, licenziamenti, tassi di precarietà altissimi, intimidazioni costanti contro quei lavoratori che tentano di organizzarsi per difendere i propri interessi.

Il 21 dicembre l’80% dei lavoratori TIM Business di Roma ha scioperato contro l’aumento dei carichi di lavoro e i lavoratori interinali TIM di Bologna hanno scioperato rivendicando la piena assunzione e contro la disparità di trattamento che l’azienda impone loro.

Il 27 dicembre 2001 oltre 200 lavoratori precari sono stati espulsi da Atesia, nota società del Gruppo Telecom che impiega più di 4000 lavoratori con contratti trimestrali a cottimo, e tra loro tre membri della delegazione sindacale che sta conducendo una lunga trattativa per ottenere miglioramenti contrattuali.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 1830 del mercoledì

>>>Lo sciopero del 29 alla SKFVillar. alla Boge. alla Euroball e alle Poste è andato bene .

>>> Sachs-ZF Incontro all'AMMA. la cassa potrebbe slittare a giugno. le RSU riunite unitariamente in precedenza si propongono : a) Richiedere 2 anni di cassa e non uno solo come prevede la Direzione e prevedere la rotazione. b) capire le reali intenzioni della ZF che da gennaio controlla la Sachs. c) Verifica degli interventi da parte delle RSU .d) Bocce ferme da parte della Direzione sui movimenti di personale.

>>> Lettera di ALP al Sindaco per i cimiteriali i cui si preannuncia l’inevitabile l’apertura di un conflitto sindacale alla cittadinanza.

>>> Sciopero Generale del 15 febbraio: ci sono due proposte:

a) Manifestazione a Roma (pulmann da Torino)

b) Manifestazione a Pinerolo con Scuola e studenti.

Dobbiamo incoraggiare la partecipazione la dove é possibile e in ogni caso sollecitare la presenza alla manifestazione di Pinerolo.

>>>Luzenac Continua il 5 la trattativa, la direzione chiede autonomia dei polacchi e rotazione su tre turni.

CHE COSA DICE ALP/CUB

Assemblea Generale: Possiamo essere soddisfatti della partecipazione e dell'esito.

Dai vari collettivi emergono preoccupazioni per la difficoltà del momento ma insieme la voglia di continuare il nostro cammino. Sulla Scuola si é lavorato, modificando il documento approvato dal collettivo, per porre le basi di un lavoro unitario delle tra anime, quella ALP, quella Cub e quella Cobas. Abbiamo potuto verificare tutti assieme come sia più semplice e facile trovare delle ragioni per dividersi. mentre é più difficile trovare degli elementi di unificazione. Ma le difficoltà non devono fermare il nostro lavoro, specie in questa fase di attacchi durissimi ai diritti e condizioni di tutti i lavoratori.

>>>sciopero 15 febbraio

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli e il gioco dell'oca

>>>arriva Re UBU (Berlusca?)