28

gennaio

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

265. 15 FEBBRAIO

Il sindacalismo di base e autorganizzato, promuove uno Sciopero Generale di tutte le categorie contro le politiche sociali del governo, la concertazione, la guerra e la politica Confindustriale, che perseguono un progetto strategico di attacco alle condizioni e ai diritti dei lavoratori.Con quest’iniziativa vogliamo far crescere tutte quelle proteste che già si manifestano nei posti di lavoro, nelle scuole e nel sociale, ma che non avranno alcuna prospettiva se ingabbiate dentro risposte parziali, divise per categorie, isolate le une dalle altre e, soprattutto, se finalizzate ad ottenere il ripristino della fallimentare politica di concertazione. I lavoratori sciopereranno per:

-Opporsi all’abolizione anche mediante l’arbitrato dell’art. 18.

-Contrastare lo scippo del TFR a favore dei Fondi Pensione.

-Respingere le ulteriori modifiche alle pensioni.

-La rivendicazione di forti aumenti salariali per ottenere salari europei e ristabilire meccanismi di adeguamento automatici all¹inflazione reale.

-Opporsi alla privatizzazione di scuola, sanità e servizi sociali.

-Contrastare l’ulteriore precarizzazione dei lavori prevista del libro bianco di Maroni.

-La difesa del diritto di sciopero.

-La costruzione di un’Europa sociale contrapposta a quella dei padroni.

-Respingere il taglio dei servizi sociali e delle privatizzazioni per ripianare i bilanci pubblici.

-La richiesta di diritti e di una sanatoria per tutti i lavoratori immigrati.

Per dire un no senza se e senza ma alla guerra riproposta come strumento di governo normale del disordine mondiale. Un no che implica anche la rivendicazione della riduzione delle spese belliche e militari, per cui - a differenza dei servizi sociali - i fondi si trovano sempre.

Cnl, Cobas Confederazione dei comitati di Base, CUB Confederazione Unitaria di Base, LAB, S.in.Cobas, Slai Cobas, Unicobas, Usi-Ait, Ucs

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 1830 del mercoledì

>>>OMVP-SKF fine Cig in tutti i reparti, continua lo spostamento dalle Rettifiche a Omvp, qualcuno è stato contattato per andare a Airasca: non si trovano molti volontari Proclamato .sciopero per il 29 di 8 ore, il28 gennaio prosegue stancamente la trattativa ambientale.

>>>SCIOPERI PER I Meccanici ALP/Cub dichiara sciopero di 8 ore il 29 con la precisazione che non si lotta per ripristinare la concertazione ma per rafforzare il fronte antigoverno e Confindustria

>>> Poste si é chiesto il locale per fare un'assemblea durante lo sciopero di 4 ore deciso dai confederali per preparare lo sciopero generale dichiarato da tutto il sindacato di base per il 15 febbraio.

>>>Amer /Eco alp Risponde all'Amministratore delegato.

All'incontro del 25 in Commissione di Conciliazione per l'impugnazione dei licenziamenti non si è presentata l'azienda. Se le lavoratrici ci danno il mandato si va dal giudice.

>>>Luzenac val Chisone Fatto l’accordo per la mobilità, l’Azienda ha riunito C.Montana, Regione, Confindustria e sindacati. Chiede l’utilizzo separato dei polacchi , la rotazione su tre turni , i minatori locali non lavoreranno il sabato. Intende spostare due delegati della miniera dalla produzione. Un ex delegato va dalla miniera a Malanaggio. IL 28 assemblee per valutare la situazione. Adesione allo sciopero generale dell’industria del 29 con 4 ore.

>>>SCUOLA Mercoledì 30 gennaio ore 18 presso la sede di ALP riunione iscritti Cub Scuola con la presenza di Cosimo Scarinzi coordinatore nazionale su situazione scuola, lotte, rapporti tra sindacati di base ecc in preparazione dell'Assemblea del 2 febbraio.

>>>Sachs-Boge : Prima riunione delle RSU appena elette per esaminare il piano preparato dalla Direzione. Il risanamento che viene proposto é molto pesante e basta citare due dati:

1°) Incremento della produttività del49%

2°) Riduzione del personale del 48%.

Giovedì ci sarà l'incontro e le RSU hanno preparato le proprie richieste.

Cosa dice ALP/CUB

Invitiamo tutti gli iscritti all’Assemblea annuale , momento importante non solo perché verrà modificato lo Statuto per accogliervi l’adesione alla CUB già votata nel ’99, ma anche come momento di confronto in questa fase di aperte lotte in difesa dei diritti dei lavoratori.

La riunione è sabato 2 febbraio ore 14,30 presso il circolo Stranamore, via Bignone 90 , Pinerolo

>>>sciopero 15 febbraio

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli e il gioco dell'oca

>>>arriva Re UBU (Berlusca?)