21

gennaio

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

  1. Proseguono le iniziative di ALP/CUB in difesa dell’art.18 dello statuto dei lavoratori

Alp/CUB insieme alla partecipazione agli scioperi del 29 gennaio (industria) e del 15 febbraio (pubblico impiego) vuole dare un altro contributo impugnando i licenziamenti di due lavoratrici della Amer-Eco. Noi riteniamo offensivo per le lavoratrici il licenziamento per ‘giustificato motivo’.

1.Queste lavoratrici erano state selezionate tra una trentina di richiedenti lavoro e ritenute le più idonee. Dopo due mesi vengono licenziate perché non ritenute capaci di fare il proprio lavoro. In realtà era la direzione quella non in grado di organizzare il lavoro e il licenziamento è illegittimo e offensivo,

2. Il motivo di questo licenziamento non permette loro di accedere alla indennità di disoccupazione.

3. Questo imprenditore aveva dichiarato che si proponeva di trasformare la ex-Marini in una nuova azienda con duecento dipendenti. Attenzione dunque ( sembra che siano trecento le richieste di assunzione).

MARONI NON E’ PER ORA INTIMIDITO DALLE AGITAZIONI IN CORSO E DALLA OPPOSIZIONE DEI SINDACATI ALL’INTENZIONE DI ABOLIRE L’ART. 18 DELLO STATUTO DEI LAVORATORI SUI LICENZIAMENTI.

I confederali, oltre allo sciopero minacciano referendum abrogativi di eventuali nuove norme.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 1830 del mercoledì

>>>Sciopero generale del 29 gennaio ALP/CUB aderirà con propri contenuti allo sciopero organizzato dai confederali.

>>>SKF Il 22 gennaio incontro per spiegare i volumi produttivi pare in aumento (dopo la concessione della mobilità!!).

>>>Scuola Discussa nel direttivo ALP/CUB la mozione approvata dal Collettivo scuola, si rinvia al convegno annuale del 2 febbraio.

>>>PMT ( ex Beloit ) lettera ai compagni di lavoro da parte di un gruppo di cassaintegrati a zero ore, si invita a un maggiore collegamento tra chi è sotto tiro in fabbrica e chi attende in CIGO , stentando, la verifica dell’autunno che annuncia mobilità.

>>>Poste.

Il dipendente Contu per ordine del pretore del lavoro è stato reinserito a Orbassano. L’azienda Poste ha presentato ricorso.

>>>AMER-ECO Gli assegni di cui avevamo dato notizia nella scorsa locandina sono alla fine stati coperti e le lavoratrici licenziate hanno potuto ritirare le proprie spettanze.

>>>Aviazione- dopo gli scioperi annunciate 2500 messe in mobilità. Intanto l’industria aerospaziale AIRBUS, europea, scarica 7000 dipendenti.

>>>FORD Usa : annuncia che licenzierà 35000 dipendenti dopo il 2003 ( prima c’è il blocco dei licenziamenti previsto dall’ultimo contratto).

>>>USA/EMRON In un batter d'occhio, accanto al salario dei dipendenti, sono svaniti anche centinaia di milioni di dollari di risparmi pensionistici aziendali dei fondi Usa dei dipendenti investiti nei piani " 401k " : il precipitare del titolo dai massimi di quasi 90 dollari a pochi centesimi di dollaro ha azzerato i risparmi.

>>>IMMIGRATI Manifestazione con centomila a Roma il 19 contro i progetti del governo per gli immigrati, Si chiede ‘UGUALI DIRITTI PER TUTTI’

>>>Diamo voce alla Palestina Il governo israeliano ha fatto saltare la sede della radio palestinese. Ma le trasmissioni sono ben presto riprese in altro modo.

>>>Aiutiamo Emergency a costruire un ospedale in Afghanistan. Sono già state spedite 807.000 lire. Chi vuole contribuire può farlo presso ALP, La bottega del Commercio Equo e Solidale e al Circolo Stranamore. Vi terremo informati e documentati sulle cifre raggiunte.

Cosa dice ALP/CUB: appuntamento

il 2 Febbraio ore 14,30

all'Assemblea Generale dell'ALP/CUB

presso il Circolo Stranamore..

>>>sciopero 15 febbraio

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli e il gioco dell'oca