7

gennaio

2002

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

262. PER UN SALARIO EUROPEO

Secondo una ricerca della CUB , in Italia tra il 1992 e il 2000 in media la produttività è cresciuta del 2.1 % all’anno e l’inflazione del 3.9%, mentre le retribuzioni reali sono diminuite dello 0.6% all’anno.

Nel ’99 e nel 2000 il costo del lavoro nazionale (industria e servizi) è stato mediamente di 18.8 euro l’ora : il 17.6% in meno dell’Europa, il 26.6% in meno della Francia e il 42,6% in meno della Germania.

Per il potere di acquisto altro boccone amaro: gli stipendi dei tedeschi hanno un 30% in più, in media del potere di acquisto e comunque superiori sono i salari danesi, austriaci, francesi e olandesi.

La quota del salario rispetto al valore aggiunto è precipitata al 66% nel 1999 una quota uguale a quella degli anni Cinquanta.

Bisogna rivendicare l’adeguamento dei salari italiani a quelli europei abbandonando la logica dell’inflazione programmata, conclude Tiboni.

Sabato 12 gennaio 2002 Alle 15

Presso il Convitto Umberto I

Via Bligny 1 bis Torino

Attivo dei militanti CUB

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì

>>>SCUOLA Il giorno 14/1/02 alle h. 17.00 è convocata un’assemblea del Collettivo Scuola di A.L.P. allo scopo di preparare la partecipazione al Congresso annuale di A.L.P. che si terrà il 2/2/02. L’ordine del giorno previsto è il seguente:

- valutazione dell’attività del Collettivo Scuola nel corso dell’anno 2001; - analisi dell’attuale situazione del sindacalismo di base nel settore scuola: i rapporti del Collettivo con COBAS e C.U.B.; modalità di organizzazione interna del Collettivo per l’anno 2002

>>>Amer/Eco: Oltre il danno anche la beffa: Gli assegni delle spettanze alle due lavoratrici licenziate non sono coperti. Pensare che il nuovo imprenditore in un incontro con l'Amministrazione Comunale aveva promesso 200 assunzioni!! Il 25 gennaio incontro all'Ufficio Provinciale del Lavoro.

>>> SKF Gli Avio precisi sono in CIG. L’AVIO è passata sotto la stessa divisione dell’OMVP.

Riprendono in settimana gli incontri per la mobilità.

>>>Luzenac Val Chisone Il 10 gennaio incontro per definire la mobilità per una decina di dipendenti.

>>>Aiutiamo Emergency a costruire un ospedale in Afghanistan.

Sono già state spedite 807.000 lire. Chi vuole contribuire può farlo presso ALP, La bottega del Commercio Equo e Solidale e al Circolo Stranamore. Vi terremo informati e documentati sulle cifre raggiunte.

Cosa dice ALP:

il 2 Febbraio ore 14,30

l'Assemblea Generale dell'ALP

presso il Circolo Stranamore.

Non servono nuove iniziative articolate che non rendono evidente il carattere generale dello scontro oggi aperto. E’ il momento di unire tutto il mondo del lavoro su una piattaforma generale che a partire dallo sciopero generale rilanci una stagione di lotte, anche oltre i tempi della finanziaria, per sconfiggere la strategia del Governo e per dare risposte concrete ed efficaci al quadro di bisogni che i lavoratori esprimono.

>>>Sciopero12/11/2001

>>>Rassegna stampa Montedison

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli