31

dicembre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

261. Sei mesi dopo
ROSSANA ROSSANDA

Non sono bastati sei mesi di governo al galoppo perché il centro sinistra si accorgesse che Berlusconi sta demolendo un'Italia e ne fa un'altra. Altro che promesse non mantenute, fa quello su cui ha ottenuto il voto di metà degli italiani - non più di metà ma grazie alle decisioni dei suoi predecessori sulla legge elettorale, gli basta per avere una maggioranza inespugnabile. Con la quale agisce, passando sempre meno per il parlamento, moltiplicando le deleghe, e spera persino di cambiare la Costituzione.
Fa egregiamente gli interessi della sua parte sociale, punta sul "gene egoistico" dell'impresa grande, media e piccola e, settimana per settimana, ci trasforma in un paese basato sulla proprietà e il ciascun per sé, demolendo il patto sociale che ci aveva sorretti dal 1948 a ieri. Il suo eroe e il modello che propone è l'imprenditore, per ciò mira, d'accordo con D'Amato, a togliere al lavoro ogni residua contrattualità, facilitando i licenziamenti, moltiplicando le differenziazioni salariali, normative e contributive, in modo da subordinargli interamente costo e utilizzo della manodopera. Agevola l'impresa in modo diretto e indiretto, alleggerendo -per usare un eufemismo - le regole di bilancio, detassandola e mettendole a disposizione la massa finanziaria dei fondi pensione, cui d'obbligo confluiranno i Tfr che finora l'impresa deteneva sino alla fine del rapporto di lavoro ma a un certo punto doveva restituire al lavoratore, che ci contava come su una parte differita del salario.
Fa una riforma fiscale che alleggerisce le tasse per tutti in modo da farle pressoché scomparire per i più abbienti. (…) ecc,

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì

>>>Cimiteriali: Gravi contestazioni della Coop CSP ai tre lavoratori ex Pizzi. Forse che non servono più alla cooperativa e non piacciono a qualcuno del Comune di Pinerolo? ALP si prepara a difenderli se occorre anche dal Giudice.

>>>Licenziamenti Amer/Eco di Luserna: incontro in Comune con Assessore al Lavoro e Vice Sindaco. Il 25 gennaio convocazione alla Commissione Conciliazione presso UPMLO di Torino dopo l'impugnazione di ALP.

>>>Poste: Continua la battaglia contro i provvedimenti disciplinari da parte della Direzione. Il nuovo Direttore della Filiale di Pinerolo Granatelli va giù pesante. Si costruisce un Collegio unitario? ALP ci sta!

>>>Aiutiamo Emergency a costruire un ospedale in Afghanistan.

Sono già state spedite 807.000 lire. Chi vuole contribuire può farlo presso ALP, La bottega del Commercio Equo e Solidale e al Circolo Stranamore. Vi terremo informati e documentati sulle cifre raggi

>>>Cordinamento RSU: Col Governo Berlusconi non si tratta, dopo la rottura su fisco, previdenza, lavoro e contratti chiediamo che i sindacati indicano subito lo SCIOPERO GENERALE per una piattaforma del mondo del lavoro per la difesa del salario, del lavoro, della previdenza pubblica, per l'estensione dei diritti

Contro la guerra. Assemblea nazionale 11 gennaio ore 9,30 Camera del lavoro Milano.

Cosa dice ALP:

Ma dov'è l'Europa?

Tutti pazzi per la nuova moneta. Dal 1 gennaio sarà disponibile presso gli sportelli Bancomat, poi direttamente in banca. Code e caos davanti alle agenzie di credito. Dal 28 febbraio la lira scompare di scena. Fatta la moneta, però, manca la politica. L’Europa, infatti, si presenta all’appuntamento senza democrazia, senza una missione sociale, senza una strategia di pace. Appare invece sempre più un’entità fondata sul mercato e sul primato del liberismo, in bilico tra due destini: competere al ribasso con il modello americano oppure sparire. Dentro il capitale non c’è un’alternativa.

>>>Sciopero12/11/2001

>>>Rassegna stampa Montedison

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli