17

dicembre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

259.

17 dicembre 1999

Sciopero Generale CON GRANDE MANIFESTAZIONE A Pinerolo per la Beloit e l’occupazione nel territorio.

Sono passati 2 anni e alla PMT (ex Beloit) c’è un nuovo imprenditore, lavoro per 240 addetti, molto straordinario, molte imprese esterne. Poco sindacato, niente RSU dopo 6 anni.

4° lavoratori sono fuori e rischiano di restare fuori.

Si apre però una grande crisi in Val Chisone.

Sachs-Boge, SKF, OMVP, Manifattura, Luzenac, Martin. La Cascami è chiusa e rimangono sulla strada 14 persone e gli stabilimenti vuoti.

L’entrata in guerra del nostro paese si traduce in una finanziaria di guerra che vuol dire più soldi alle armi, soldati, ai generali e meno per la sanità, scuola , spese sociali.

Lo stato di guerra riduce i diritti e per i lavoratori si prepara il libro bianco dal quale oggi escono i progetti per eliminare la tutela contro i licenziamenti.

Noi pensiamo che ci siano buoni motivi per riprendere a discutere e preparare una nuova iniziativa generale a partire dal nostro territorio.

Estendiamo l’invito a tutti quelli che ne sentono la necessità e l’urgenza.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì

Direttivo: mercoledì 19/12 ore 20,30 per preparare l’Assemblea Generale che si terrà Sabato 2 febbraio

ICI. Entro il 20 dicembre bisogna pagare la seconda rata dell’ICI. Se avete smarrito il modulo , sappiate che la cifra da versare è come quella di giugno !!

Sachs_Boge: Alp è la prima organizzazione votata dai lavoratori alle lezioni per le RSU e RLS. Alla soddisfazione si aggiunge la responsabilità che dovremo avere per intervenire in una situazione di crisi molto profonda. Nel piano vengono confermate le eccedenze e la richiesta di più FLESSIBILITA’: 18-19 TURNI !!!

SKF-OMVP. Riconfermate le eccedenze a Villar mentre se ne aggiungono altre a Cassino. Ribadite le preoccupazioni nel Consiglio Comunale di Villar Perosa. E’ sempre più urgente pensare ad iniziative di Valle-

PMT(ex Beloit): buona la partecipazione giovedì sera ad ALP dei Cassaintegrati. Si è deciso di scrivere a quelli che lavorano per riprendere il dialogo e ritrovarsi stabilmente tutti i mesi.

Pinerolsese Social Forum : domenica 16 ci sono state iniziative di alcuni gruppi. Significativo lo striscione di 50 che invitava a lottare contro la decisione di abolire l’art.18 che tutela i lavoratori contro i licenziamenti.

Commercio Equo e Solidale : aperta la bottega anche a Pinerolo in via Diaz 15. Il punto vendita di alimentari ed artigianato CTM (Cooperazione Terzo Mondo)

che cosa dice ALP Per le feste di fine anno vi suggeriamo di lasciare qualche soldo per destinarlo ad Emergency, del dott. Strada che opera in Afghanistan. Rivolgersi ad Alp o al Pinerolese Social Forum.

>>>Sciopero12/11/2001

>>>Rassegna stampa Montedison

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli