10

dicembre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

258 ,Skf vende all'italiana Cmps la produzione di componenti

AIRASCA - Continua il processo di terziarizzazione avviato dalla Skf: a partire dal 1º gennaio del prossimo anno, le attività produttive italiane di componenti in lamiera stampata per cuscinetti saranno realizzate dalla Cmps, azienda italiana specializzata nello stampaggio in lamiera.


La decisione della Skf di vendere le attività produttive in Italia di gabbie e schermi non comporterà alcun trasferimento. "Le attività - precisa una nota dell'azienda - continueranno ad essere svolte nell'ambito delle aree esistenti presso lo stabilimento Skf di Airasca, ma verranno condotte dalla Cmps".

La società acquirente fornirà quindi alla Skf i componenti in lamiera stampati (gabbie e schermi) per cuscinetti alla Skf; la fornitura sarà dell'ordine di 100 milioni di corone svedesi all'anno, mentre i dipendenti Skf dello stabilimento di Airasca interessati dal passaggio di proprietà sono poco più di cento.
La Cmsp non è sconosciuta dalla Skf, con la quale infatti intattiene "rapporti di fornitura da lungo tempo".

La decisione della transnazionale svedese di alienare le attività produttive di componenti in lamiera stampata in Italia "rientra nella strategia del Gruppo", che è quella di "ridurre l'integrazione verticale del processo produttivo". In altri termini, la Skf intende concentrare la propria attività sul core business, individuato nella vendita dei cuscinetti e nell'assistenza ai clienti. ( L’Eco del Chisone)

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì

>>>Massiccia adesione agli scioperi

A Villar Perosa 4 ore di sciopero agli Avio Precisi e all’OMVP contro i licenizamenti facili e per ricordare alla SKF la preoccupazione per gli eccedenti ai precisi e agli Slots sul futuro per la fine dello stabilimento. Una delegazione è andata dal Sindaco di Villar.Sciopero di 4 ore anche alla Luzenac Val Chisone.

>>>Sono previsti altri scioperi il 14 dicembre 8 ore nel Pubblico impiego e Scuola, il 15 manifestazione a Milano di Cub e Slai .

>>>per le due licenziate Amer-Eco (ex Marini) Alp ha chiesto un incontro al sindaco di Luserna; assemblea pubblica del social forum della val Pellice su art .18 dello Statuto dei lavoratori.

>>>PosteGiovedì 6 si è svolto un Presidio a Torino contro il licenziamento di una RSU e i provvedimenti disciplinari ( venti solo nel Pinerolese per l’Alp).

>>>Elezioni RSU giovedì alla Sachs Boge e alla CMSP

>>>Il pinerolese social forum ha organizzato x domenica 16 dei gruppi tematici : licenziamenti facili, guerra , commercio equo e solidale con presidin in varie zone di Pinerolo.

>>>Il 7 Fiaccolata palestinese la sera in P.zza Duomo a Pinerolo ;il PSF ha tenuto un sit-in con un quarantina di persone sul conflitto israeliano - palestinese, sono stati distribuiti 500 volantini.

>>>Pmt ex Beloit: Assemblea con i cassaintegrati il 13 dicembre presso alp ore 20,30 organizzata dal Comitato e collettivo ALP perché a settembre finisce la cassa e bisogna cercare risposte ai 40 che oggi sono fuori .Alcuni forse contenti ma altri per niente. Continua lo straordinario massiccio, aumentano le imprese esterne che lavorano a fianco dei dipendenti. Oggi in PMT si è in 240.

che cosa dice ALP

Quando si riuscirò a fare un forte sciopero generale di tutte le categorie? E attenti che dopo gli scioperi non ripetano lo scherzetto del 1994 sulle pensioni!!! non è tempo di dormire

>>>Sciopero12/11/2001

>>>Rassegna stampa Montedison

>>>Il governo approva la delega a Maroni sul lavoro (il nuovo 15/11)

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli

Venerdì 30 novembre ore 21

Centro Sociale Via Lequio

Pinerolo

<<Finestre sull’Africa>>

con Mauro Ambrosini, donFranco Gallea, don Piumatti, Gruppo giovani per un mondo unito