26

novembre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

  1. Scuola e diritti sindacali

Otto Dirigenti scolastici del pinerolese non hanno consentito l'effettuazione di un'assemblea sindacale convocata dalle RSU di ALP che si sarebbe dovuta tenere al liceo scientifico il 18 u.s. I motivi dell'impedimento: 1) l'assemblea deve tenersi dentro la scuola; 2) l'assemblea va richiesta congiuntamente da tutte le RSU. Lo statuto dei lavoratori dà al singolo membro della RSU il diritto di assemblea; il CCNI-scuola firmato da CGIL, CISL, UIL, SNALS stabilisce invece il diritto "congiunto" (violando quindi una legge). LA parola alla magistratura perché decida se i dirigenti scolastici hanno fatto bene ad impedirci le assemblee.

In seguito 22 dirigenti scolastici del Pinerolese ed i lavoratori e le lavoratrici delle scuole medie di S.Lazzaro e Cavour hanno espresso la loro solidarietà ai due dirigenti scolastici chiamati in giudizio.

La Cub ha inviato loro una risposta concludendo

."I rappresentanti sindacali ed i militanti della CUB-Scuola attendono con serenità il giudizio della magistratura e rispetteranno la sua decisione, qualunque essa sia, perché il loro intento è di risolvere un problema. Ma sono sconcertati nel vedere che su questioni così delicate si intervenga nei modi e coi toni da voi usati quando ancora la magistratura non si è pronunciata, preoccupati nel constatare che da parte di così tanti dirigenti scolastici non ci sia alcun rispetto per i diritti di chi rappresenta i lavoratori, delle loro scuole."

 

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì.

>>>Direttivo ALP giovedì 22 novembre sulla Scuola per valutare il Ricorso al giudice per richiesta negata di assemblee alle RSU AlpCub

>>>Ex Marini Licenziate due operaie.

>>>Poste

Continua l’atteggiamento della direzione con pioggia di provvedimenti disciplinari. Per un articolo sull’Eco del Chisone un provvedimento disciplinare a un lavoratore.

>>> Sciopero SKF Stabilimento ed Avio, continua lo sciopero interno dell’Avio e sono scesi in sciopero anche gli elettricisti dello stabilimento.

>>>Elezioni Rsu pubblico impiego. Buon risultato di Rdb-Alp in Piemonte al Comune di Pinerolo (2RSU) e in Comunità Montana Val Chisone e Germanasca (1 RSU)

>>>Cimiteriali Pinerolo Mercoledì si svolgerà l’incontro con la Cooperativa.

>>>730 Si svolgerà un corso il 4/5 dicembre a cura del CAF di base.

>>>Manifestazione Studenti con più di 500 persone per lo sciopero contro la riforma .

>>>Asilo valdese San Germano Cisl-Cgil ed Rdb-Alp hanno contestato la decisione di dare in appalto il Servizio Cucina, avanzando una serie di controproposte.

Che cosa dice ALP

La Fiom ha inviato una richiesta di incontro al sindaco di Villar Perosa preoccupata dalla situazione Avio ed officine OMVP di Villar e per conoscenza a tutti i sindacati. Alp dice che concorda nel bisogno di aprire la questione della SKF e ripropone un’incontro per un’iniziativa

>>>Sciopero12/11/2001

>>>Rassegna stampa Montedison

>>>Il governo approva la delega a Maroni sul lavoro (il nuovo 15/11)

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli

 

 

Venerdì 30 novembre ore 21

Centro Sociale Via Lequio

Pinerolo

<<Finestre sull’Africa>>

con Mauro Ambrosini, donFranco Gallea, don Piumatti, Gruppo giovani per un mondo unito