20

novembre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

255. MARONI BUSSA ALLA TUA PORTA…

Il ministro Maroni ha preparato un pacchetto di "misure temporanee e sperimentali a sostegno dell’occupazione regolari, nonché incentivi alle assunzioni a tempo indeterminato". Primo provvedimento: per un periodo sperimentale di quattro anni il licenziamento risultato illegittimo davanti alla Magistratura del Lavoro potrà essere risarcito mediante il versamento di un indennizzo stabilito da un collegio arbitrale. Il rientro nel posto di lavoro da cui sei stato cacciato ingiustamente non perché lo hai stabilito tu, ma perché lo ha accertato la Magistratura del Lavoro, non sarà più obbligatorio come prevedeva l’art.18 dello Statuto dei lavoratori. Ti dovrai accontentare di qualche mensilità, ma poi fuori dai piedi.

Orbene, il referendum, respingendo la proposta dei radicali che la Confindustria appoggiava, aveva confermato una tutela di cui oggi non possiamo vergognarci .

Il tutto, per Maroni , "per stanare gli irriducibili del lavoro nero" e stimolare le aziende "a ricorrere più frequentemente al rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con un forte incentivo all’occupazione di buona qualità".

- - - - - - -

ILPinerolese Social Forum invita allo sciopero del 16 e organizza una serata con un film Kurdo per sabato 24/11 a Stranamore e domenica 25/11 una cena Kurda a Garzigliana.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì.

>>>Direttivo ALP giovedì 22 novembre sulla Scuola per valutare il Ricorso al giudice per richiesta negata di assemblee alle RSU AlpCub

>>>Poste. Nelle assemblee per spiegare l’accordo sulle eccedenze (fuori 7500, 3000 assunzioni di apprendisti) i lavoratori sui sono dimostrati molto esasperati dalle condizioni di lavoro che peggiorano sempre di più. In particolare sugli organici sempre carenti e sugli orari di lavoro. Si chiedono iniziative di lotta più incisive. Lunedì 19 c’è stato lo sciopero alle Poste di Via Nizza per 24 ore. Tutti i sindacati (compreso ALP) Provinciali dichiarano lo sciopero degli straordinari dal 28 novembre al 24 dicembre.

Continuano le lettere di contestazione, tutti i sindacati ricorrono all’Ufficio Provinciale del Lavoro.

>>> Sciopero metalmeccanici del 16/11:

in zona buona riuscita a SKF AVIO, Merloni, Dayco; media riuscita all’OMVP di Villar; scarsa riuscita alla SKF di Airasca e alla Sachs Boge.

A Roma grande manifestazione con oltre 200mila lavoratori, studenti, pensionati.

>>>Sachs Boge La Fiom apre la procedura per la rielezione delle RSU, ALP è pronta con tre candidati ed ha già raccolte le firme.

>>>CMSP La Fim apre la procedura le RSU, ALP prova a presentarsi.

>>>Banche Sabato 24 dalle 10 alle 17 convegno bancari Cub in sede corso Marconi 34, Torino. Su rinnovo contratto e democrazia sindacale.

>>>Cisterna Latina Operai ex Goodyear si incatenano per chiedere che il verbale di accordo del febbraio 2001 venga rispettato, con un progetto di bonifica del sito industriale e vengano convocati immediatamente i corsi di formazione professionali per gli operai Meccano Holding(212 ex Goodyear).

Che cosa dice ALP/Cub

Licenziamenti facili. Dalla padella nella brace: chi conferma i contratti a termine potrà poi licenziare? Chi emerge dal nero potrà licenziare? Chi supera i 15 addetti può continuare a licenziare?

Prepariamo delle iniziative.

>>>Sciopero12/11/2001

>>>Rassegna stampa Montedison

>>>Il governo approva la delega a Maroni sul lavoro (il nuovo 15/11)

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua

>>>fumetti inediti sulla Resistenza in Val Chisone e a Torino -di Carlo Minoli