12

novembre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

254. 16 novembre 2001 Sciopero Generale dei Metalmeccanici

ALP aderisce ed invita allo sciopero, dichiarato dalla Fiom, i propri iscritti e tutte le lavoratrici e i lavoratori del pinerolese

I nostri collettivi hanno preso questa decisione, nonostante le diversità che permangono tra di noi, perché su alcune questioni è importante unire le forze e dare risposte di lotta.

E’ ora che i lavoratori possano decidere democraticamente e direttamente sulle cose che li riguardano, in particolare il CONTRATTO, strumento che unifica la categoria, sulle condizioni di lavoro, sugli orari, che tutti i lavoratori possano decidere di eleggersi le loro rappresentanze, le RSU. Non è accettabile che dei sindacalisti decidano per tutti senza sentire cosa ne pensano i diretti interessati. Questo è uno dei motivi per cui l’ALP è nata.

- Se siamo entrati in Europa con il nostro contributo dobbiamo avere dei SALARI EUROPEI, e un lavoro MENO PRECARIO.

- Dobbiamo inoltre reagire con forza alle scelte che questo Governo sta attuando con una FINANZIARIA DI GUERRA che PRIVATIZZA, taglia le spese sociali, e prepara lo smantellamento dei diritti contenuti nello Statuto dei Lavoratori con il "libro bianco" di Maroni

- e per non dimenticare la gravissima sentenza di assoluzione per i dirigenti del Petrolchimico di Porto Marghera che legittima l’omicidio e la devastazione ambientale in nome del profitto.

ILPinerolese Social Forum invita allo sciopero del 16 e organizza una serata con un film Kurdo per sabato 24/11 a Stranamore e domenica 25/11 una cena Kurda a Garzigliana.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì

** Lo sciopero Generale del 9 novembre è stato fatto anche in zona, negli Enti Locali, nei Bancari , e in alcune Aziende private. Adesione totale dei lavoratori cimiteriali di Pinerolo (ex impresa Pizzi). E’ un primo segnale, per il Comune di Pinerolo che non ha ancora risposto alle richieste avanzate da mesi su assunzione a tempo indeterminato e Contratto di Categoria.

>>>SKF Ci sono stati nuovi scioperi negli stabilimenti di Villar Perosa dove tra Precisi e SLOTS ci sono 130 eccedenti per produzioni che se ne vanno e non ci sono ad oggi produzioni sostitutive.

>>>SACHS-Boge il collettivo dell’ALP/Cub ha deciso di APRIRE LA PROCEDURA PER ELEGGERE LE RSU E LE RLS. In questi giorni chiederemo di firmare per poter presentare la lista dei nostri candidati. Invitiamo caldamente Fim-Fiom-Uilm a partecipare con i propri candidati e speriamo che nessuno boicotti le elezioni.

>>>Scuola LUNEDì 12 novembre sciopero della scuola Corteo da piazza Arbarello alle ore 9-Torino.- Come si saprà la commissione dei Garanti ha vietato lo sciopero del 9 precedentemente dichiarato. Questa volta si trovano insieme sindacati di base e confederali. Bentornati colleghi in piazza," la scuola pubblica è un valore, il lavoro nella scuola è una risorsa " ma ricordiamocelo in tutte le stagioni !

>>RSU Pubblico Impiego alp si presenta nelle liste RdB al Comune di Pinerolo e in c.Montana Val Chisone e Germanasca e nella sanità come ALP/RdB

>>>Iniziative contro la guerra: tra i voti in Parlamento contro la partecipazione italiana alla guerra in Afghanistan anche quello del sen. Fassone DS. Emergency invita a esporre uno straccetto bianco per dissociarsi dalla GUERRA

.

che cosa dice ALP/CUB In questo mese ci sono stati tanti scioperi separati. Invitiamo caldamente tutti i sindacati di base a trovarsi e ad organizzare uno sciopero unitario

>>>Sciopero12/11/2001

>>>Rassegna stampa Montedison

>>>Il governo approva la delega a Maroni sul lavoro (il nuovo 15/11)

>>>speciale manifesto sullo sciopero dei metalmeccanici del 16 novembre

>>>Lavorare al Nord - di Mario Dellacqua