22

ottobre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

251. Bankitalia: la flessibilità spacca l'Italia

Secondo il rapporto sull'economia delle Regioni le nuove forme contrattuali stanno rivoluzionando il mercato del lavoro, acuendo il divario tra Nord e Sud

Il caso del Nord-Est è esemplare: in Friuli il numero di "missioni di lavoro interinale" è salito nel 2000, rispetto al '99, del 156% e il monte ore del 183 per cento. In Veneto, la percentuale dei lavoratori a tempo parziale rispetto al totale degli occupati arriva al 10% e il numero di missioni di lavoro interinale ha ampiamente superato le 42mila unità.

Pur con tassi di crescita lievemente inferiori, anche il Nord-Ovest ha allungato il passo sul versante della flessibilità. In Lombardia i lavoratori part-time sono cresciuti del 7,5%, superando le 350mila unità (il 79,5% è donna) mentre le richieste di impiego di lavoratori in affitto sono salite del 75,8% sul '99. In Liguria l'utilizzo del part-time è aumentato del 22,2% (questi lavoratori sono il 12,3% del totale dell'occupazione dipendente complessiva) mentre il ricorso al lavoro interinale è raddoppiato rispetto al '99. Da Ilsole24ore-19/10/01

Che cosa dice ALP

>>> Sachs,SKF,Cascami:

prepariamo un momento di dibattito per chiarire il nostro percorso nel processo di deindustrializzazione in valle. I risultati li raggiungeremo solo se saremo tutti assieme i lavoratori e le lavoratrici della Sachs, della SKF, della Luzenac . della Cascami, della Manifattura.

Pensiamo anche a una riflessione sulla finanziaria di guerra e sul libro Bianco. Come già detto la CUB ha infatti proclamato uno sciopero generale contro la finanziaria e la guerra per il 9 novembre e dobbiamo farlo riuscire.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>> ad Alp il responsabile dell'Ufficio Vertenze è in sede dalle 17.30 alle 18.30 del mercoledì.

>>>Skf spostato l’incontro al 23ottobre

>>>Contro la guerra: Giovedì 18 ore 18 corteo a Pinerolo con 350 persone

>>>Cimiteri Alp apre un contenzioso col Comune per adeguamenti contrattuali.

>>>Poste Accordo a Roma sugli esuberi: 5000 andranno in pensione, 2200 in uscita volontaria incentivata nei prossimi 5 anni, 1800 in mobilità interna. Sono previste 2200 assunzioni e 800 conferme di contratti a termine.

>>>PMT-Beloit Incontro in comune il 19 per un parere sul piano industriale dell’azienda ( ha in corso investimenti per 18 miliardi). Ci sono ancora molti problemi sindacali da risolvere.

>>>Pubblico Impiego Assemblee per elezioni Rsu: Alp si presenta nelle liste RdB al Comune di Pinerolo e in c.Montana Val Chisone e Germanasca.

>>>Luzenac Il 18 incontro col cdf, la direzione chiede turnazione sulla notte per utilizzare ‘meglio’ i polacchi. Accenni alla mobilità

>>>Bancari Importante assemblea ad ALP il 18.

>>>CISS Incontro il 19 per ottenere la conferma di una dipendente in maternità e per una attuazione dell’accordo per una occupazione stabile.

>>>Formazione: seminario CUB a Pavia il 26-27-28 su contratti, sindacato di base, salute, lavoro precario

>>>AGAPE Si è svolto sabato-domenica il campo del Pinerolese Social Forum sulla pace e a globalizzazione.

>>>Fiat Sata Melfi: buon risultato di Slai Cobas che conquista tre RSU. Montaggio 248 voti (9.5%) e lastratura 114 voti (11.4%).

>>>Fiat La crisi fa saltare interinali e lavoratori a termine. Cassa integrazione invece per i ‘non licenziabili’.

comunicato Genova

- manhattan

-cavalcata d'autunno del cavaliere

>>>scoop.html