17

settembre

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

246. RIPUDIAMO LA GUERRA
PER LA PACE E LA Solidarietà internazionale fra lavoratori

Esprimiamo profondo cordoglio per le vittime innocenti che hanno pagato con la loro vita un atto di guerra che, se anche pretendeva di avere come obiettivo i simboli del potere economico e militare mondiale, ha, nei fatti, colpito lavoratori e cittadini comuni.

A New York come in Palestina i signori della guerra hanno massacrato la nostra gente dimostrando, ancora una volta, cosa sia in concreto la pratica della guerra il cui unico effetto per i lavoratori, i disoccupati, i ceti popolari è la riduzione delle libertà politiche, civili, sindacali e l’imposizione di un’ "unità nazionale" e, in questo caso di quella del "mondo occidentale" che porta vantaggio solo ai padroni del mondo .Questo atto è parte di una spirale di orrori che dura da troppi anni. Centinaia di migliaia di lavoratori, a più riprese, negli anni passati sono scesi in piazza anche nel Pinerolese contro le guerre e le politiche di "ingerenza" ,anche se spacciate come "guerre umanitarie" (Golfo, Kossovo ecc).
Già si ascoltano i primi deliranti proclami del partito della guerra. Per quanto riguarda l’Italia, reputiamo inaccettabile qualsiasi dichiarazione di disponibilità alla guerra.
Non esistono guerre giuste né, tantomeno, rappresaglie di guerra giuste!!!
E' una vera provocazione l'annuncio dell’intenzione convocare in Italia un altro G8 per "avvio di misure concrete" e per "mettere sotto controllo quei paesi senza guida democratica come l'Afghanistan, Iran, Iraq, e Daghestan (?).".
La pace non si difende con bellicosi summit mondiali e neppure con inutili scudi stellari. è necessaria l’unità e la solidarietà internazionale dei lavoratori perché le immense masse del sud del mondo possano conquistare libertà, autonomia, condizione di vista umane.

 

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
6 convegno cooperative alp

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>> ad Alp c’è il responsabile dell'’Ufficio Vertenze dalle 18.30 alle 19.30 del mercoledì.

>>> Poste : Aperta la procedura per sciopero degli straordinari con richiesta d'incontro con il Sindaco di Pinerolo. Dopo la riunione della giunta ci sarà la convocazione delle parti e se non c'è accordo partirà dopo 15 giorni lo sciopero: Bella trafila vero? E’ la "regolamentazione del diritto di sciopero!!!

>>>SKF: incontro dei confederali sulle prospettive future. Lunedì 17 ore 20,30 collettivo ALP-SKF dopo un incontro con la FIOM per valutazioni e decisione di iniziative.

>>> Cascami: evitare l'oscuramento di una fabbrica che chiude! Dopo le assemblee durante il presidio in fabbrica si é deciso di sollecitare alle Istituzioni e Parlamentari un incontro in REGIONE con il Gruppo Botto, istituzioni, Parlamentari e i competenti organismi Regionali per trovare soluzioni produttive alternative. Una ulteriore proposta da parte dei lavoratori é di riutilizzare gli impianti e le strutture esistenti per pensare ad un laboratorio territoriale per prove non solo sul settore della seta ma anche sulle acque. Mercoledì 19 incontro con la Direzione poi verifica con istituzioni e incontro a Valle Mosso con RSU della Botto.

>>>Luzenac In miniera sciopero su tre turni in appoggio alla vertenza sulle bevande alcooliche >>>Cimiteriali: Si è richiesto alla CSP e al Comu-ne di inserire nel capitolato per l'appalto l'assunzione di tutti i dipendenti ex Pizzi e l'applicazione del contratto di categoria Pompe Funebri.

>>> Coop Quadrifoglio: conclusa positivamente la vertenza aperta dall'ALP: A luglio é stato inserito l'aumento del nuovo contratto e con il mese di settembre saranno pagati gli arretrati.

>>> AG. Porta di Borgaretto in settimana si dovrebbe concludere la vertenza integrativa.

18/9 ore 10 riunione del Collettivo ex LSU scuola.

>>> spunti dalla riunione sulla finanza etica. Discuteremo sulla possibilità un fondo integrativo territoriale la finanza e banche etiche.

>>>CISS Il 27 giugno si è sottoscritto un accordo in Comune a Pinerolo per la riassunzione del personale in forza nell’anno scolastico precedente. Poi il Ciss ha deciso di discriminare due lavoratrici (una in maternità obbligatoria), di tagliare le ore di assistenza, cambiare i ragazzi assistiti a scapito della continuità. I sindacati ritengono che ciò contraddica lo spirito dell’accordo, tagli le ore e i salari, leda diritti fondamentali, peggiori la qualità del servizio. Se non ci sono riposte adeguate prepareremo iniziative con tutte le lavoratrici, le famiglie e le scuole.

comunicato Genova

- manhattan

-cavalcata d'autunno del cavaliere

>>>scoop.html