30

luglio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

240. Metalmeccanici contro accordo

Vi chiediamo di fare ancora un piccolo sacrificio venendo numerosi a firmare la richiesta di REFERENDUM sul Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dei Metalmeccanici.

Questo REFERENDUM proposto dalla Fiom/Cgil è importante perché dopo anni di diritti negati ai lavoratori e al Sindacato di Base, finalmente anche una parte di Sindacato Confederale si è resa conto che devono essere i lavoratori a decidere se un contratto va bene oppure bisogna modificarlo.

Noi rappresentanti e militanti dell’ALP/Cub già nelle assemblee avevamo condiviso l’impostazione di questo REFERENDUM e avevamo applaudito alla nuova ventata di DEMOCRAZIA che questa consultazione avrebbe portato nelle fabbriche.

Per queste ragioni invitiamo tutti i lavoratori anche e soprattutto quelli iscritti agli altri sindacati (Fim-Uilm-Fali) a venire a firmare, per dare così la possibilità a tutti i lavoratori metalmeccanici italiani di esprimersi sul risultato di questo contratto, che a tutt’oggi non è chiaro cosa abbia portato e che già chiedendo solo delle briciole, non ha rispettato nemmeno la piattaforma decisa dai lavoratori.

Per questo è ora di firmare, perchè si faccia almeno un po’ di chiarezza e affinchè la volontà dei lavoratori possa emergere: La volontà di TUTTI I LAVORATORI, non solo di quelli iscritti alla FIM.

Vi diamo appuntamento per

MERCOLEDI’ 1° AGOSTO

Davanti allo stabilimento per firmare la richiesta di REFERENDUM

GENOVA: pesto alla G8 / 250 arresti

500 feriti / 80 ‘scomparsi’ / 1 morto

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

Brevi dalle fabbriche

>>>A partire dai primi di luglio ad Alp c’è il responsabile dell'’Ufficio Vertenze dalle 18.30 alle 19.30 del mercoledì.

>>>La Sede rimane chiusa dal 9 al 23 Agosto. per questiono gravi lasciare un messaggio in segreteria perché qualcuno passa a controllare.

>>>Martedì 7 agosto ore 21 Collettivo Sachs-Boge per discutere la situazione: si lasciano a casa i contratti di formazione e si continua ad assumere a tre mesi.

>>>Anche alla Euroball cominciano ad arrivare provvedimenti disciplinari. Le RSU li difendono e ALP impugna.

>>>Vinta la vertenza con la Coop Quadrifoglio. Il verbale presso la Commissione Conciliazione prevede l'adeguamento del Contratto con il mese di luglio e il pagamento degli arretrati nel mese di settembre. Soddisfazione delle lavoratrici che assistono le persone handicappate.

>>>Luzenac Assemblea in miniera. Si impugnano i provvedimenti contro l’operaio che resiste al divieto del vino in azienda.

>>>CINA Continuano i morti in miniera, spesso in attività clandestine- Nel 2000 cinquemila morti.

>>>COORDINAMENTO CONTRO IL G8: Dopo la grande assemblea pinerolese di Venerdi questi gli appuntamenti:

**Martedi 3-7-01 ore 18 tutti in Comune a Pinerolo dove si discuterà una mozione sui fatti di Genova.

**Giovedì 5-7-01 ore 21 Ultima riunione del Coordinamento per preparare le iniziative di settembre

genovaalp

BUONE FERIE

CHE COSA DICE ALP/CUB

Il sindacato di Base aveva dichiarato per venerdì lo sciopero contro il G8, cioè contro le conseguenze che la politica del G8 fa ricadere non solo sui poveri del mondo ma anche su di noi, lavoratrici, lavoratori, pensionati, giovani. Allo sciopero hanno aderito soltanto alcune decine di lavoratrici e lavoratori in tutto il pinerolese, ma lo sapevamo e lo abbiamo scritto: era uno sciopero difficile. Ora, alla luce delle cose successe pensiamo sia stato giusto dichiararlo, anzi, da oggi dobbiamo prepararci perché a Genova il segnale dei potenti è stato chiaro: I violenti ed i provocatori circolavano indisturbati mentre le cariche sono state fatte su chi manifestava pacificamente.

Il monito è chiaro: se si deciderà di mettere mano alle pensioni, attenti a protestare perché succederà la stessa cosa…..e questo vale per la Sanità, la Scuola.

>>>scoop.html

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
6 convegno cooperative alp

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio