23

luglio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

239. E' stata un'esecuzione. La sinistra ha chiesto di annullare il G8.genovaG8 20-luglio-2001

Le immagini di Indymedia mostrano una verità agghiacciante sull'uccisione del ragazzo che in un primo tempo la polizia dichiarava essere stato colpito da una pietra. Nelle foto si vede chiaramente come il ragazzo tenta di lanciare un estintore all'interno di una jeep dei carabinieri targata CCAE217, poi si vede una pistola puntata dall'interno della jeep a un paio di metri contro il ragazzo. L'immagine successiva mostra il ragazzo sotto le ruote della jeep che, evidentemente, deve aver fatto retromarcia per calpestarlo. L'ultima immagine mostra il ragazzo a terra morto in un lago di sangue. Una diversa testimonianza raccolta da Le Monde sostiene che a sparare è stato un militare vicino alla jeep.

Carlo Giuliani, + 23 anni

Sabato 21 la polizia spacca il corteo usando ad arte le tute nere e con una violenza criminale mai vista carica il corteo pacifico con ragazzi e famiglie con lacrimogeni sparati da terra dagli elicotteri e anche dal mare.

Autoblindo, gas e manganellate sui manifestanti con le mani alzate. Una strage evitata per puro caso. Feriti anche tra i 250 pinerolesi che si trovano dove il corteo é stato attaccato. Spezzata la mascella ad una donna del nostro gruppo che poi veniva presa a calci da diversi poliziotti.

Il Coordinamento denuncerà queste preordinate violenze della polizia e prepara iniziative.

Martedi 24 ore 20,30 si trova il Coordina-mento Pinerolese contro il G8, presso ALP.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

Brevi dalle fabbriche

>>>Mercoledì 25 Direttivo dell'ALP per discutere i fatti di Genova e qualche riflessione sullo sciopero.

>>>A partire dai primi di luglio ad Alp c’è il responsabile dell'’Ufficio Vertenze dalle 18.30 alle 19.30 del mercoledì.

>>>Martedì 24 luglio sarà firmato il nuovo contratto degli Istituti Valdesi. Alp, dopo la verifica con i propri iscritti firmerà questo contratto e si prepara alle elezioni delle RSU per dare un contributo alla sua applicazione nelle varie realtà.

>>>Poste Dal 21 luglio -per un mese -blocco dello straordinario. IL 31 luglio sciopero nazionale sulla questione degli esuberi, delle eccedenze e riorganizzazione del recapito.

>>>Luzenac Sciopero di due ore per turno in miniera il 20 contro le lettere a un lavoratore che resiste al divieto di uso di bevande alcooliche in azienda. Lungo comunicato di commento della direzione.

 Dopo il corteo dei migranti, il secondo giorno ha visto la guerriglia pseudo anarchica infiltrata di provocatori , lasciata libera di agire da 20mila poliziotti che invece attaccavano i cortei pacifici. Un morto, centinaia i feriti, una sessantina gli arrestati. Il terzo giorno grande corteo di trecentomila manifestanti. Di nuovo pestaggi. Nella notte assalto della polizia al centro stampa del gsf.

>>> SIEMENS si è risolta positivamente la vicenda di Mara Cortellazzi, operaia mamma della Siemens che era in sciopero da quattro mesi contro la decisione di metterla in un turno di lavoro particolare. Lo sciopero della donna, organizzato dalla Flmuniti-Cub, si è risolto con una vittoria dato che ora potrà lavorare in un reparto con orari fissi (8.30-16.45) potendo così accompagnare il figliolo a scuola, che poi è stata la miccia della vertenza. Per sostenere la causa dell'operaia-mamma la Flmuniti -Cub aveva proclamato lo sciopero permanente dei turnisti della Siemens.

>>> Fiat di Pomigliano è da martedi17 che gli operai, sia quelli a contratto di formazione che

quelli assunti tramite le agenzie interinali, hanno bloccato la produzione con picchetti alle entrate. il 31 luglio scadono gran parte dei contratti di formazione e la totalità dei rapporti di lavoro interinali.

CHE COSA DICE ALP/CUB

Gli 8G, cioè gli otto grandi, non sono solo un club di più o meno abusivi governanti del pianeta, sono soprattutto il braccio esecutivo di politiche, nazionali e globali, che non sono loro a decidere, ma che spacciano di volta in volta come progresso, libero commercio, difesa stellare ecc. Il prossimo G8 si svolgerà sulla Luna per non avere disturbatori?

>>>scoop.html

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
6 convegno cooperative alp

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio