16

luglio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

238. NO ALLA SELEZIONE

Anche quest’anno, con la chiusura delle scuole, si fa la conta di promossi e bocciati. Generalmente alle elementari la bocciatura è un provvedimento eccezionale, mentre alle superiori si boccia per ordinaria amministrazione. Anche nella Scuola Media però si sta assistendo ad un preoccupante aumento della selezione, pur non così marcato e netto come alle superiori. E’ questo ad esempio il caso della Scuola Media di Perosa Argentina che, coi suoi 14 bocciati (pari al 10% degli alunni) conquista un triste primato nel Pinerolese. La bocciatura è invece un provvedimento generalmente deleterio, che spesso indica un vero e proprio fallimento della scuola, per almeno tre motivi, già evidenziati da don Milani e dal movimento del ’68.

1) la selezione continua ad essere di classe, i bocciati ieri come oggi appartengono generalmente a famiglie proletarie o sottoproletarie, spesso i ripetenti sono extracomunitari

2)la bocciatura è spesso un provvedimento interno ad una logica disciplinare ed autoritaria: Serve infatti ad instillare nei giovani i concetti di disciplina, obbedienza (al padrone), meritocrazia, funzionale all’attuale organizzazione capitalistica del lavoro:

3) la bocciatura è generalmente inefficace dal punto di vista didattico, a volte è chiaramente controproducente.

I ragazzi ripetenti normalmente non recuperano le loro carenze perché troppo spesso i loro insegnanti non preparano adeguate iniziative di recupero, ma si limitano a contare le insufficienze. In certi casi si costruisce un vero e proprio emarginato, con grossi problemi di inserimento nella classe.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>A partire dai primi di luglio ad Alp c’è il responsabile dell'’Ufficio Vertenze dalle 18.30 alle 19.30 del mercoledì.

>>>Metalmeccanici dopo lo sciopero contro l’accordo la Fiom prepara la raccolta di firme per indire il referendum.

>>>Poste Sciopero il 31 di luglio (24 ore) + lo sciopero dello straordinario) sugli esuberi e si va alla contrattazione sulla riorganizzazione del recapito..

>>> Cooperativa Sociale Quadrifoglio: Il 24 luglio convocazione presso la Commissione Conciliazione per la vertenza che ALP ha aperto sul non pagamento del rinnovo contrattuale ai dipendenti del CFS di via Bignone.

>>>LSU dopo l'incontro di venerdi il Collettivo si da appuntamento per il 26 luglio ore 16,30 presso ALP per organizzarsi nei confronti del nuovo padrone privato e aggiornarsi sul contratto delle imprese di pulizia che é il nuovo contratto applicato dopo che sono stati dati in appalto tutti i lavoratori ex LSU impegnati nelle scuole.

>>>Luzenac Assemblee in stabilimento il 16 sul recente accordo per la miniera, sulle pensioni e preparazione rinnovo RSU

>>>VENERDI 20 LUGLIO Sciopero Generale dichiarato dal sindacato di base (CUB/Slai Cobas) contro la politica del G8 e contro il liberismo di Confindustria e Berlusconi. ALP aderisce ed invita i suoi militanti a dare un segnale importante, perché unisce alla lotta sociale la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori che intendono battersi per i diritti universali partendo dalla loro condizione di lavoro sempre più precaria con i diritti messi in discussione a partire dal diritto allo sciopero, e una condizione salariale disastrosa frutto anche di una politica sindacale concertativa subalterna alle linee dei padroni.

>>>Tutti a Genova SABATO 21 LUGLIO per fare sentire la nostra voce ai grandi della terra.......

I pulmann partiranno da Perosa e Torre Pellice alla ore 6,15 e tutti insieme da Pinerolo alle ore 7 dal parcheggio del Liceo Scientifico (Piazza Don Milani). Ci sono già tre pulmann !!! per informazioni telefonare ad ALP.....0121/321729......

>>>SANITA’ Alcuni militanti della RdB si interrogano sul fallimento dello sciopero contro l’accordo nazionale: COME E' POSSIBILE che i lavoratori rispondano ai nostri scioperi precedenti e non sentano il bisogno di riaprire lo scontro sulla conclusione che ha avuto il contratto e contro la quale si erano mobilitati?-(Vedi testo sul sito ALP

>>>scoop.html

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
6 convegno cooperative alp

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio