9

luglio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

237. In Cooperativa come te la passi?

Il problema è vasto e complesso e, in quanto facente parte di una cooperativa, lo vivo da socio, da lavoratore e da imprenditore. Da socio non semplificherei in cooperative spurie o vere. In questo campo c’è di tutto, dall’opera missionaria all’associazione a delinquere. Al di là dell’enorme crescita del numero delle cooperative negli ultimi 10 anni, sconcerta che negli statuti compaia la parola autogestione, quando ci si trova una volta l’anno, magari per deliberare su un bilancio da 15 miliardi. Che senso ha? Come lavoratore non sono più allegro, se mi fanno rispettare un CCNL coi tempi che corrono, in cui la flessibilità, il lavoro interinale, ecc. la fanno da padroni. Come imprenditore ho bisogno di commesse di lavoro: come le prendo? Devo partecipare a gare d’appalto di enti pubblici, ma ci sono delle lobby anche a livello locale: devo avere un referente politico forte e se ho una cooperativa di 500 soci posso costituire un bacino elettorale, altrimenti sono in difficoltà. La cooperativa credo possa essere davvero un nuovo modo di lavorare, ma non credo questo aspetto sia favorito dalla nuova legge. Nelle cooperative c’è l’obbligo di organizzazione teorica, c’è il momento democratico di incontro, ma per sopravvivere si deve stare sul mercato, dove ognuno tira fuori le proprie armi (leggi, canali privilegiati, ecc.).

I metalmeccanici ben si preparano al G8 con lo sciopero riuscito del 6 luglio:

prepariamoci in tanti a un bis il 20 luglio

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>Per chi vuole il Bollettino ICI passare in sede a ritirarlo.

>>>A partire dai primi di luglio ad Alp c’è il responsabile dell'’Ufficio Vertenze dalle 18.30 alle 19.30 del mercoledì.

>>>Poste Scioperi dal 21 di luglio (24 ore + lo sciopero dello straordinario) sugli esuberi e si va alla contrattazione sulla riorganizzazione del recapito. 10/7 riunione regionale RSU.

>>>SKF Avio Il 27 Giugno 2001 i lavoratori del reparto sfacciatura/diametro sono scesi in sciopero per l’ambiente di lavoro dalle 9:00 alle 10:00. Buona l'adesione .

>>>Metalmeccanici- Successo dello sciopero dell’8 luglio proclamato dalla Fiom contro l’accordo separato sul contratto nazionale. Bene in Fiat e in zona. Manifestazione a Torino con oltre 30mila persone.

>>>contro G8 Genova La CUB ha comunicato ai sensi di legge la dichiarazione di sciopero nazionale per il 20 luglio, contro le politiche economiche e sociali del G8 e contro le limitazioni al diritto di sciopero.

>>>Commercio Firmato il contratto del commercio, 130 mila (in tre anni) di aumento di cui 28mila sono un anticipo sul prossimo contratto, operazione che si è fatta anche coi metalmeccanici. 320mila di unatantum. Il Coordinamento delle RSU dice NOall’accordo.

>>>FIAT compra Montedison, ha già più del 50%. Italenergia, la società con cui si attua la scalata, ha come presidente Sergio Pininfarina e sede in Corso Marconi aTorino.

>>>LSUSCUOLA Il 29 ad ALP si sono incontrati i lavoratori socialmente utili finora in servizio nelle scuole passati dal 1 luglio ad una impresa di pulizia. Dubbi e incertezze legati all’uso flessibile per quel che riguarda orari e sedi di lavoro e ai parametri di produttività che impongono la pulizia di mq. 200 per ogni ora di lavoro. Il gruppo si ritroverà in sede venerdì p.v. alle ore 17 per valutare la prima settimana di lavoro nella nuova condizione e la possibilità di dar vita ad un collettivo di ex LSU esternalizzati alle imprese di pulizia.

>>>SANITA’ Alcuni militanti della RdB si interrogano sul fallimento dello sciopero contro l’accordo nazionale: COME E' POSSIBILE che i lavoratori rispondano ai nostri scioperi precedenti e non sentano il bisogno di riaprire lo scontro sulla conclusione che ha avuto il contratto e contro la quale si erano mobilitati?-(Vedi testo sul sito ALP

>>>scoop.html

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
6 convegno cooperative alp

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio