2

luglio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

 

236. 18 giugno Berlusconi al Senato

(…)Il governatore della Banca d'Italia, Antonio Fazio, ha espresso in più riprese il suo monito affinché si agisca sul fronte della spesa pubblica, sulla struttura dei mercati e sulla leva fiscale con l'obiettivo di selezionare meglio le spese improduttive del settore pubblico e rendere disponibili i capitali necessari al rinnovamento delle infrastrutture di base, a cominciare da quelle per i trasporti. La chiave di tutto, secondo la più alta istituzione finanziaria del Paese, che nella sua autonomia e indipendenza rappresenta anche un saldo punto di riferimento dentro e fuori l'Italia, è proprio nel recupero di competitività del nostro sistema sui mercati internazionali. A questo scopo occorre attirare in Italia una quota maggiore di investimenti esteri ed affermare una politica dei redditi che ci salvaguardi dal rischio dell'inflazione. Pensiamo che la politica dei
redditi debba essere volta a garantire la stabilità perché alcune fasce di lavoratori già occupati non perdano il posto di lavoro e perché si creino opportunità per le numerose schiere di giovani che si affacciano alle responsabilità della vita e che debbono avere fiducia nelle possibilità di sviluppo e di progresso civile del nostro Paese. Dobbiamo premiare il merito, la voglia di lavorare, di intraprendere, di progredire
.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>Per chi vuole il Bollettino ICI passare in sede a ritirarlo.

>>>A partire dai primi di luglio ad Alp ci sarà il responsabile dell'’Ufficio Vertenze dalle 18.30 alle 19.30 del mercoledì.

>>>Poste La comunicazione della direzione di voler mettere in mobilità 9000 dipendenti, sarà oggetto di discussione a Roma e in settimana si riuniranno le RSU.

>>>CISS I sindacati e le lavoratrici chiedono di gestire in forma diretta il servizio per gli handicappati con contratti a termine con l’attuale personale. Nell’incontro con l’amministrazione si è deciso in via transitoria per il 2001-2002 di affidare al Ciss il servizio.

>>>Metalmeccanici- deciso dalla FIOM lo sciopero nazionale di 8 ore per il 6 luglio.

IL collettivo SKK aderisce allo sciopero.

>>>Manifattura Marini E’ stata depositata il 14 giugno la sentenza di fallimento. A settembre seguiranno le procedure fallimentari. ALP chiede al sindaco di Luserna di indire una riunione coi lavoratori e la società interessata a rilevare le attività.

>>>Cimiteriali Pinerolo Le richieste dei lavoratori al comune del 11/12/00 sono totalmente inevase (recupero crediti ditta Pizzi e status lavoratori). Intanto il servizio è oggi affidato alla cooperativa C.S.P. per tutto il 2001. Le richieste sono di inserire nella prossima gara di appalto: l’obbligo di mantenimento del posto di lavoro, inquadramento a tempo indeterminato con qualifica adeguata, applicazione del contratto nazionale.

>>>ProSenectute Il Collettivo ALP invita a controllare la trattativa in corso sul Premio 2001 e a formare un Comitato delle lavoratrici e dei lavoratori (in assenza di RSU).

>>>Venezia Richiesti dal pubblico ministero 71mila miliardi di indennizzo per i danni causati da Montedison ed Enichem col Petrolchimico di Porto Marghera.

>>>contro G8 Genova La CUB ha comunicato ai sensi di legge la dichiarazione di sciopero nazionale per il 20 luglio, contro le politiche economiche e sociali del G8 e contro le limitazioni al diritto di sciopero.

Contro il liberismo senza regole: allargare il movimento di Seattle alla partecipazione internazionale di tutti i sindacati dei lavoratori.

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
 

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio