11

giugno

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

233. Le sorprese del contratto SANITA’

-aumenti minimi che non coprono l’inflazione per i 18 mesi passati;

-passaggio di una Categoria solo per il personale tecnico sanitario appartenente alla Categoria C e immodificato per il restante personale;

-congelamento dell’autonomia professionale e orario di lavoro immutato;

-annullamento del diritto di Assemblea indetta dai singoli delegati RSU;

-inquadramento nel profilo inferiore in caso di inidoneità psico fisico;

-libertà di spostamento selvaggio da un reparto all’altro non rientrante più nella mobilità;

-messa in mobilità del personale in esubero;

-forte precarizzazione del rapporto di lavoro: introduzione del lavoro interinale, telelavoro, contratti di formazione e lavoro;

-introduzione della banca ore che ricatta ed espropria le ore di straordinario;

-straordinario per coloro che hanno scelto il part time;

-recupero delle spese sostenute nei processi da parte dell’Azienda verso il dipendente condannato;

VOGLIAMO UN CONTRATTO VERO !

Che cosa dice ALP: nel Direttivo si é deciso di partecipare alle iniziative contro il G8 di Genova. Nella successiva riunione di Giovedi é nato un coordinamento pinerolese per capire meglio le conseguenze della globalizzazione sulle condizioni delle persone, l'ambiente, lo stato sociale, ecc. Si é deciso di preparare delle iniziative nel territorio. Si ribadisce l'intenzione di partecipare alle manifestazioni che ci saranno a Genova e si denuncia il clima di criminalizzazione verso tutti quelli che contestano il G8 .

Che cosa dice ALP:

Le Cooperative si sono moltiplicate e si sono molto diversificate. Mentre continuano a esistere Cooperative di piccole dimensioni che mantengono lo spirito associativo e sociale originario, crescono le Cooperative/Impresa di maggiori dimensioni nelle quali i rapporti sempre di più sono simili alle Aziende.La presenza dei Soci Lavoratori è sempre più massiccia. Le regole, i rapporti, i diritti diventano una cosa molto complessa e a volte contraddittoria.Le flessibilità richieste dal sistema produttivo privato e pubblico, fanno utilizzare sempre più frequentemente i vantaggi previsti per le cooperative per "stare sul mercato", per essere competitivi.

Occhio alle nuove regole per la pensione. Gli sconti dei lavori usuranti si sommano a quelli tradizionali dei minatori.

 

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>> OMVP affitterà dalla SKF lo stabilimento di Villar Perosa relativamente alle aree interessate (Fucine, Ricottura, T.B., T.T., Tornerie, parte di Diametro e Sfacciatura.

Volumi produttivi: calo di circa il 4% rispetto al 2000. OMVP investirà 16 miliardi per l’acquisto di una pressa verticale . Sono stati approvati investimenti ambientali. ) >>>Manifattura Abiti: Venerdì 8 giugno c'é stata l'udienza pe ril fallimento richiesto dadiversi lavoratori dell'aLP ma anche da un gruppo che spontaneamento si sono rivolti al Giudice. Da mesi e anni i lavoratori sono creditori di stipendi e TFR per oltre 100 milioni. Ma Marini ha anche dei debiti nei confronti dell'INPS per oltre un miliardo. A giorni la decisione del Tribunale se avviare o no il fallimento. Nel frattempo ALP si é incontrata con il sindaco e Assessore al lavoro di Luserna e Lunedi sera ci dovrebbe essere un altro incontro in Comune con tutte le lavoratrici ed i lavoratori della Manifattura gli ultimi dei quali licenziati alla fine di maggio.

>>>Per chi vuole il Bollettino ICI telefonare dopo il 15 giugno.

.>>> SANITA’ RdB Pubblico Impiego proclama uno Sciopero Generale di 24 ore, da inizio turno di mattina del 15 Giugno 2001 a fine turno notturno, di tutto il personale del comparto Sanità per un contratto vero. Manifestazione a Roma e Torino.

>>>PMT(ex Beloit) Anche la Fiom supera le incertezze e firma l’accordo aziendale per recuperare parte degli acordi dismessi. Il 70% dei dipendenti aveva votato a favore.

>>>Melfi- FIATSATA Le elezioni per le Rsu alla Fiat di Melfi si faranno il 19, 20, 21 e 22 giugno; le liste sindacali ammesse: Fim, Fiom, Uilm, Fismic (l'ex Sida, di obbedienza aziendale) e l'Ugl (la ex fascista Cisnal). L'ordinanza del giudice di Melfi - che, su ricorso dello Slai-Cobas, aveva imposto il rinvio delle elezioni e ordinato alla Fiat di consegnare alla commissione i tabulati con i dati necessari- non ha dunque sortito effetto.

AVVISO>>>Cooperative mercoledì 13 giugno ore 20.30 un incontro sul tema, presente l’avvocato di ALP Alida Vitale e una dirigente di cooperativa.

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
 

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio