4

giugno

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

232. Qua e là nel discorso di Fazio

Il governatore della Banca d’Italia Fazio ha reso onore, postmortem, ai cinque anni dell’Ulivo; molte cose sono state fatte – l’occupazione che nel ’95 era ai minimi storici è aumentata anche più di quanto previsto; tra il ’95 e il ’99 il deficit pubblico rispetto al Prodotto Interno Lordo è sceso dal 9,5 al 2,2%. Si può avere un nuovo miracolo economico…. Ma per la sanità propone un modello simile a quello USA, sanità pubblica per i poveri (il ‘medical care’), privata per i ricchi e in mezzo i 50 milioni di cittadini senza copertura sanitaria – perché o non abbastanza poveri o non sufficientemente ricchi. Un modello che l’Italia potrebbe ripetere visto che Fazio dice che sta crescendo il numero di lavoratori dipendenti a tempo pieno con retribuzioni relativamente basse. Ha fra l’altro tirato le orecchie alle imprese per la scarsa competitività ( i settori ad alta tecnologia rappresentano solo l’8% delle esportazioni italiane, contro il 19% dell’Unione Europea e il 29% degli Usa. Ha anche tirato le orecchie alle banche i cui profitti vengono fatti ancora spremendo i piccoli clienti. Forti coi deboli le banche si dimostrano debolissime coi forti: larga parte dei nuovi prestiti è stata destinata a grandi imprese. Infine Fazio dice che è possibile dal 2002 una riduzione di un punto l’anno della pressione fiscale contenendo la spesa pubblica.

Che cosa dice ALP: nel Direttivo si é deciso di partecipare alle iniziative contro il G8 di Genova. Nella successiva riunione di Giovedi é nato un coordinamento pinerolese per capire meglio le conseguenze della globalizzazione sulle condizioni delle persone, l'ambiente, lo stato sociale, ecc. Si é deciso di preparare delle iniziative nel territorio. Si ribadisce l'intenzione di partecipare alle manifestazioni che ci saranno a Genova e si denuncia il clima di criminalizzazione verso tutti quelli che contestano il G8 .

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>Contratto metalmeccanici: Dopo la buona riuscita dello sciopero di 8 ore del 18 maggio, emergono delle difficoltà per continuare sia per la poca credibilità dei confederali (in molte fabbriche non è ancora stata fatta un'assemblea..) sia per il prevalere dei problemi interni vedi SKFVillar con la vendita dello stabilimento. Si é ribadito comunque l'importanza di battere la scelta della Confindustria e del nuovo Governo di ridimensionare i Contratti perchè ad oggi rappresentano l'unico legame per le varie categorie: proprio perchè sono sempre più frazionate é necessario uno strumento come il contratto che stabilisce diritti per tutti.

>>>Per chi vuole il Bollettino ICI telefonare dopo il 15 giugno.

>>>Manifattura Marini: Martedi pomeriggio incontro con il Sindaco e Assessore al lavoro del Comune di Luserna per denunciare la situazione che ha portato alla richiesta da parte nostra del fallimento di Marini

.>>> SANITA’ RdB Pubblico Impiego proclama uno Sciopero Generale di 24 ore, da inizio turno di mattina del 15 Giugno 2001 a fine turno notturno, di tutto il personale del comparto Sanità per un contratto vero. Manifestazione a Roma. Pulman da Torino.

>>>SKF Avio PRECISI A pochi giorni dall’accordo sugli straordinari si annuncia calo degli ordini e possibile cassa integrazione.

>>>Zanussi-Rovigo Con 40 ore di sciopero consecutivo i lavoratori hanno ottenuto la marcia indietro della direzione che voleva sospendere le ferie estive e spostare a 250 km di distanza un gruppo di lavoratori.

>>>Arneg-Padova I 500 dipendenti in sciopero da nove giorni consecutivi, con assemblea permanente e blocco delle merci, hanno ottenuto la riassunzione di un operaio licenziato per malattia e, il pagamento in due rate dei giorni di sciopero e gli obiettivi del contratto aziendale. Si producono banchi frigo per supermercati.

>>>Melfi- FIAT SATA elezioni sindacali in fabbrica. Lo Slai Cobas denuncia in Tribunale minacce di licenziamento a lavoratori e candidati e "combine" di Fiat - sindacati confederali per escludere le proprie liste di candidati dalle elezioni dei delegati sindacali previste la prossima settimana.

>>8 giugno ore 21 Incontro con Bellofiore e Rieser su ‘Il lavoro nella crisi del fordismo’.

>>Cooperative mercoledì 13 giugno ore 20.30 un incontro sul tema, presente l’avvocato di ALP Alida Vitale e una dirigente di cooperativa

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

RDB sul contratto sanità: Volantone
Dichiarazione sciopero - manifesto sciopero sanità
Part-time diritti a metà- il manifesto 29/5
1 Zanussi ricatta- il manifesto 29/5 - 2 Zanussi -liberazione30/5
Rinascente/cooperative - il manifesto 29/5
>>>Appello ai delegati su contratto e G8
Lotta alla Arneg - Comunicato accordo Arneg
Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio - 4 Da socio lavoratore a schiavo lavoratore - 5SlaiCobas
 

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio