21

maggio

2001

Ciclostilato ALP/CUB

Associazione lavoratrici e lavoratori Pinerolesi, affiliata alla Confederazione unitaria di base

via Bignone 89, Pinerolo

tel/fax/segreteria 0121-321729

e.mail alpcub@tiscalinet.it

sito web: geocities.com/alpcub

libero mercato:vocabolario

230. Metalmeccanici e dintorni

E’ per ora difficile fare delle lotte per limitare i danni specie se questi danni sono il frutto della concertazione. Eppure quando la misura è colma le lotte vengono: il ciclo di lotte in corso alla Fiat è un esempio, solo che i giornali parlan d’altro. Sottolineiamo che gli operai han dimostrato di saper lottare quando vedevano anche che le RSU erano capaci di unirsi al di là delle differenze di bandiera delle rispettive organizzazioni. Negli ultimi anni i nostri salari non solo non hanno difeso il potere d’acquisto ma addirittura sono diventati il fanalino di coda in Europa. Molta flessibilità, precarietà per chi lavora, molti profitti per i padroni. Basta vedere il boom dei profitti della FIAT di questi giorni, ma anche in SKF le cose non vanno male, la produttività aumenta in tutti i luoghi di lavoro costantemente, ma per i lavoratori che la producono solo briciole Lo sciopero del 18 per il contratto nazionale, riuscito bene, deve anche dare un segnale all’insieme dei lavoratori perché molti altri contratti non sono stati chiusi, la Confindustria ha in mente di eliminare uno dei due livelli contrattali e intanto fare dei contratti individuali per dividere ulteriormente i lavoratori perché la strategia della divisione ha sempre portato dei buoni risultati ai padroni. Anche la terziarizzazione (la vendita degli stabilimenti) divide e indebolisce i lavoratori, lo verifichiamo alla FIAT con TNT e altre aziende, alla SKF e in molti grandi gruppi.

E’ ORA DI REAGIRE

Bisogna lanciare dei messaggi per una lotta comune, una volta lo chiamavamo sciopero generale che aveva delle valenze politiche non solo verso i padroni ma anche nei confronti del Governo… "amico" o no.

Sintesi Assemblea 2001 ALP/CUB

brevi dalle fabbriche

>>>Poste La ricetta Passera per le Poste: per il 2001 sono previsti 10.000 esuberi in Italia. In Piemonte 733. Nella filiale di Pinerolo 19 tagli di posti di lavoro nel 2001 più 8 nel 2002 nel settore recapiti e una decina nella sportelleria. Incontro delle RSU con la direzione il 21 sulle ferie, seguirà giovedì collettivo Poste.

>>>Sanità La RdB dice NO a questo contratto TRUFFA MA NON BASTA: questo accordo nazionale è del tutto ipotetico poiché il comitato di settore non ha a tutt’oggi deliberato la disponibilità economica per la copertura dell’accordo. Organizziamoci per respingere l’accordo e per costruire la mobilitazione del settore per ottenere risposte vere.

>>>Corcos Come già detto a Luserna non c’è accordo sul premio di risultato. La Direzione ha quindi applicato il premio del 2000 e ha proceduto a trattenere la parte di premio già anticipata ma non dovuta per un risultato inferiore alle attese. Inoltre comunica che " le difficoltà sindacali rischiano di avere ripercussioni sui piani di espansione del sito di Luserna che non fornisce garanzie di stabilità e progettualità’"

>>>Quadrifoglio: ALP ricorre alla Commissio-ne di Conciliazione per conto dei dipendenti del CSF (Via Bignone) ai quali non ha applicato il rinnovo del contratto delle Cooperative.

>>>CISS: Si preparano delle iniziative per ricordare alla nuova giunta che le lavoratrici chiedono certezze sul futuro, sono contrarie all'appalto alle cooperative del servizio, perchè non garantisce la qualità e peggiora le loro condizioni salariali e dei diritti.

>>>Cooperative: ci sarà a giorni una riunione per preparare gli appuntamenti .

>>>G8/ approfondiamo

La locandina della scorsa settimana ha suscitato delle critiche : in effetti c’erano giudizi non ben motivati ( per lo spazio ridotto), esprimevano il punto di vista solo di una componente di ALP, e anticipavano un dibattito che si deve ancora in gran parte fare in vista della manifestazione di Genova.

>>>da ll sole24ore: 1 bilancio di una legislatura sul lavoro 2 dati istat

Verdetti su part-time e lavoro precario
contratti a termine - slaicobas
1Legge sulle cooperative 2 sciopero cooperativa 3 il socio
Airasca notizie SKF marzo 2001
Volantino richiesta elezioni Sachs-Boge
Accordo Marzotto
Cobas/SinCobas

NOTIZIE VARIE: http://web.tiscalinet.it/operaicontro

lettura critica su Seattle&C

Mucca pazza & C

vedi alcune notizie ECO

http://www.ecodelchisone.it

http://www2.ecodelchisone.it

Ritorna alla pagina principale

Ritorna ad archivio